
Ha raccolto la sfida e da ieri è il nuovo segretario di Latina Bene Comune: Elettra Ortu La Barbera, 53 anni, medico presso il reparto di Ematologia del Santa Maria Goretti, da sempre nell'area del centrosinistra pontino e in Lbc sin dalla fondazione nel 2016. Candidata non eletta nelle amministrative che hanno portato Damiano Coletta alla guida della città, da due mandati fa parte del consiglio generale di LBC: nel primo eletta dall'assemblea, nel secondo su nomina fiduciaria del presidente. Il suo nome ha messo d'accordo tutti.
«Ringrazio il movimento, che mi ha dato fiducia affidandomi il mandato per rappresentarli in un momento cruciale - commenta a caldo la neo segretaria - Nei prossimi mesi la nostra esperienza civica concluderà il suo quinto anno di governo della città e affronteremo elezioni comunali molto importanti. Fondamentale è l'unità che c'è all'interno del movimento».
«Ho accettato questo incarico ha spiegato Elettra Ortu La Barbera perché ritengo importante il ruolo di LBC nel cambiamento di questa città. È un processo che è solo nella sua prima fase, ormai completata, e che adesso permette di porre le basi per il futuro. Stiamo già verificando, e verificheremo ancora di più nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, la possibilità per proseguire ampliando, attraverso il confronto con le forze moderate e progressiste, il progetto di cui LBC è forza centrale e promotrice. Abbiamo gettato basi solide che ora più che mai saranno fondamentali per cogliere le opportunità in grado di realizzare una città sostenibile, innovativa, accessibile, inclusiva».
Si è detta onorata dell'elezione. «Sento una grande responsabilità per il momento che stiamo vivendo a causa della pandemia. Trovo che sia anche una opportunità unica per affrontare la campagna elettorale in maniera propulsiva, nuova, innovativa. Ho partecipato a tutto il percorso del movimento in questi quattro anni, ho sempre ritenuto questo progetto civico una reale possibilità di cambiamento e di crescita democratica della città».
Alla Ortu sono arrivati i complimenti di Damiano Coletta: «È una persona che ho sempre apprezzato per il suo impegno, la sua lealtà e la sua competenza. Da tempo conosco il suo rigore e la sua etica professionale, valori che riesce ad affermare anche nella esperienza politica. Sono sicuro che saprà dare un importante apporto costruttivo in questa stagione così delicata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT