Latina, eccellenze del territorio: l'oliva di Gaeta è finalmente dop

Ulivi
di Antonello Fronzuto
1 Minuto di Lettura
Sabato 4 Aprile 2015, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 17:46
LATINA - L'oliva di Gaeta è finalmente Dop. Il Ministero delle Politiche agricole e forestali ha verificato la rispondenza della disciplina proposta agli “usi leali e costanti” previsti dal regolamento CE n. 510/2006. Il presidente del Consorzio proponente Maurizio Simeone e il vice presidente Giuseppe Suprano hanno indetto per il 14 maggio alle 11 e 30 riunione per il pubblico accertamento presso la sala consiliare di Itri. L'oliva, di varietà “itrana” potrà essere prodotta e trasformata solo nei 44 comuni dell'areale esteso su 4 province.

Per la provincia di Latina: Bassiano, Campodimele, Castelforte, Cori, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola, Maenza, Minturno, Monte S. Biagio, Norma, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Roccamassima, Roccasecca dei Volsci, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Sperlonga, Spigno Saturnia, SS. Cosma e Damiano, Terracina e parte del territorio del Comune di Cisterna di Latina.

Per la provincia di Frosinone: Amaseno, Ausonia, Castelnuovo Parano, Coreno Ausonio, Esperia, Pico;

Per la provincia di Roma: Castel Madama, Castel S. Pietro, Palestrina, Labico, Valmontone, Artena, San Gregorio da Sassola, Casape, Poli e Tivoli.

Per la provincia di Caserta: Sessa Aurunca e Cellole.