Latina, è morto a 98 anni don Renato Di Veroli: storico parroco di Santa Maria Goretti

Latina, è morto a 98 anni don Renato Di Veroli: storico parroco di Santa Maria Goretti
di Vittorio Buongiorno
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Settembre 2015, 09:53 - Ultimo aggiornamento: 16:10
LATINA - E' morto nella notte don Renato Di Veroli, decano dei sacerdoti pontini, storico parroco di Santa Maria Goretti. Tra un mese avrebbe compiuto 99 anni. La notizia è stata diffusa dalla Curia con una nota arrivata in redazione alle 9.20 di questa mattina. «Questa notte è tornato alla Casa del Padre monsignor Renato Di Veroli, 99 anni il prossimo mese e ordinato sacerdote il 29 giugno del 1941. È stato lo storico parroco di santa Maria Goretti a Latina». E' stata già allestita una camera ardente a Santa Maria Goretti dove il flusso di amici e parrocchiani è ininterrotto.



I funerali si terranno domani mattina, mercoledì, alle 10.30 nella Cattedrale San Marco. Sarà il vescovo Maria Crociata a officiare le esequie.



La sua ultima uscita pubblica il 18 dicembre scorso quando l'allora sindaco Giovanni Di Giorgi l'aveva premiato con altri concittadini. Quella mattina nella sala De Pasquale aveva commosso la platea riandando con la memoria al giorno della fondazione di Littoria. «Alla fondazione di Latina io c'ero» aveva detto don Renato. «In quei mesi, da Sezze dove

vivevo, affacciandomi sulla piana avevo visto gli operai lavorare nel fango. Quel giorno c'ero anch'io. E quando tornai in collegio ad Anagni dove studiavo teologia i compagni mi chiesero don Renato perché non fai la voce di Mussolini, e io ”Camerati - ha raccontato imitando perfettamente il duce - al di qua e al di là dell'oceano nel quadrante della nostra storia e loro applaudivano».



Don Renato è stato un simbolo per Latina. L'ha vista nascere e crescere, durante la guerra seguiva i suoi parrocchiani spostandosi a cavallo nella provincia martoriata, poi gli anni della ricostruzione, del boom. Anni che aveva raccontato nel libro Sacerdote per sempre". Don Renato era stato per lunghi anni anche vicario del vescovo di Latina. Con la sua morte Latina perde un pezzo importante della sua storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA