Latina, disturbi del linguaggio e dell'apprendimento: evento gratuito ad Aprilia rivolto a genitori e insegnanti

Latina, disturbi del linguaggio e dell'apprendimento: evento gratuito ad Aprilia rivolto a genitori e insegnanti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Febbraio 2016, 12:36

LATINA - Sono sempre più numerosi i bambini che hanno difficoltà o disagi rispetto allo svolgimento dei compiti, all’acquisizione del linguaggio o alla comprensione della matematica. Per questa ragione lo studio Psicologia e Danzaterapia Aprilia ha organizzato un evento gratuito nell’ottica di promuovere il benessere degli studenti, dei loro professori e delle loro famiglie. 
L’appuntamento è per il 20 febbraio in Via Aldo Moro, 41 F interno 10, e sarà seguito, nelle settimane successive, da un percorso con appuntamenti mensili in cui si approfondiranno aspetti legati ai metodi di studio, agli adempimenti formali e alle certificazioni e a come affrontare i compiti per le vacanze.
Per gli studenti che si confrontano con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che vanno dalla dislessia, alla disgrafia e discalculia, difficoltà con rilievo clinico e che necessitano attenzioni specialistiche, è necessaria una collaborazione tra le diverse figure coinvolte e una profonda comprensione dei vissuti, spesso negativi, legati alla bassa autostima e al timore di non riuscire. Non si tratta infatti né di pigrizia, né di malattie, né di segnali di scarsa intelligenza, ma di particolari organizzazioni neurofisiologiche che rendono l’alunno meno in grado di soddisfare le richieste prestazionali su cui si basano le valutazioni a scuola. Gli studenti definiti Bes invece sono portatori di Bisogni Educativi Speciali, vale a dire di peculiari necessità legate a temporanee difficoltà o condizioni che influenzano il percorso di apprendimento.
Il percorso sarà curata dalla dottoressa Laura Elke D’Apolito, psicologa, specializzata Dsa e dalla dottoressa Rouwena D’Apuzzo, logopedista, tutor Dsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA