Degrado nell'Oasi verde “Susetta Guerrini”, la figlia Renata: «Togliete l'intitolazione a mia madre»

Il cartello con il volto di Susetta Guerrini
di Monica Forlivesi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2020, 11:09
Nel giorno dell’intitolazione dell’Oasi verde a Susetta Guerrini, scrivemmo: “Begli occhi, bell’anima”. Sì perché lei ti guardava dai cartelli posizionati tutt’intorno a quell’enorme polmone verde, parliamo di 240 ettari di terra, ti guardava dai cartelli agli ingressi del parco in Q4, a cavallo dei quartieri Nascosa e Nuova Latina, che le è stato intitolato dall’amministrazione comunale nel marzo 2018.

Susetta Guerrini era una giornalista, amava le battaglie per le cose in cui credeva e se ne è andata più di un quarto di secolo fa. Ma la memoria resta viva. Oggi molti di quei cartelli sono per terra, crollati, spezzati i pali in legno dall’umidità, in piedi quelli più nuovi in metallo, sono perfetti, basterebbe sostituire i vecchi. Tra l’erba, alta, se cammini di tanto in tanto ti imbatti in quel viso tanto amato dalla comunità latinense, e amato sopra tutti da sua figlia Renata, che lì passeggia abitualmente. Fa anche lei la giornalista, determinata e arrabbiata: «Il giorno dell’intitolazione ero emozionata e felice, così felice... Oggi, a quasi due anni di distanza, non posso più vedere il viso di mia mamma tra l’erba, calpestato da persone e animali. A questo punto preferisco ricordarla nell’intimo della mia casa e della mia famiglia, non più pubblicamente. Non ce la faccio proprio ad andare a passeggiare con mio figlio e vedere mia mamma lì, in quel degrado. Meglio non ricordarla in questo modo». Ha deciso, invierà una Pec al Comune chiedendo di togliere l’intitolazione dell’Oasi Verde a Susetta Guerrini. «Certo. Dopo mesi e mesi di segnalazioni, sui social, articoli di giornale che si sono susseguiti da oltre un anno a questa parte, credo di non avere più scelta. Tra l’altro oltre ai cartelli, c’è un problema di degrado terribile: alberi caduti e mai raccolti, erba non tagliata, cestini dei rifiuti inghiottiti dalle erbacce, un disastro».

E dire che Susetta Guerrini teneva particolarmente alle tematiche ambientali, tanto che l’assessore all’Ambiente Roberto Lessio il giorno dell’intitolazione aveva con sé una cartellina con all’interno gli articoli della giornalista scomparsa a 39 anni. «Quando affrontava un argomento - ricordò allora Lessio - sapevo già che alla fine avrebbe trovato una strada per arrivare alla soluzione». Oggi sarebbe giusto, e anche bello, onorarne la memoria con la stessa determinazione: trovando una soluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA