Zampogna in premio a Francesco De Gregori al Festival di Maranola

Francesco De Gregori con la zampogna ricevuta in premio a Maranola
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 12:26
LATINA - Un inedito Francesco De Gregori che imbraccia la zampogna. E' l'immagine simbolo della giornata conclusiva della XXIII edizione de "La Zampogna - Festival di musica e cultura tradizionale” che ha richiamato a maranola domenica scorsa oltre 5000 persone .

Al festival, coordinato da Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia, ha partecipato Francesco De Gregori. Il cantautore romano ha ricevuto il Premio La Zampogna 2016 per la grande attenzione da sempre dedicata alla musica popolare e al folk. De Gregori ha piantumato un sorbo nel giardino Alberi di Canto di Maranola e ha ricevuto in premio una zampogna realizzata dalla liuteria di Marco Tomassi.

«La sua presenza al Festival, il suo stare insieme a zampognari e voci popolari, ha dato certamente un grande valore agli sforzi di quanti difendono, valorizzano e praticano l’arte delle zampogne», spiegano gli organizzatori.

«Ho sempre amato il folk - ha spiegato De Gregori nel ricevere il riconoscimento - ma questo premio è un invito a me e a tutti a conoscere più da vicino le storie di questi straordinari musicisti e a condividere le passioni che animano un mondo di suoni affascinante».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA