Latina, i morti salgono a due, anche una anziana di Fondi. Sono 24 i contagi in provincia. Quattro casi nel capoluogo

La prefettura di Latina
4 Minuti di Lettura
Sabato 7 Marzo 2020, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 19:51

I casi di contagio in provincia di Latina salgono  a 24, alla notizia della positività al test per il Coronavirus dell'avvocato di Latina prelevato venerdì a Cori e portato allo Spallanzani e di due persone di Sperlonga, moglie e marito che si trovano al "Goretti" che in mattinata avevano fatto salire a 22 i contati, si aggiungono due nuovi casi tra Lenola e Fondi. Nel conteggio è compreso anche il caso della donna  di Lenola positiva al coronavirus ricoverata all'ospedale Dono Svizzero di Formia

Il sindaco di Lenola Fernando Magnifico ha diramato un appello ai cittadini: «La notizia che non volevamo sentire, purtroppo, è arrivata: è mancata la nostra concittadina, ricoverata presso l’ospedale ‘Dono Svizzero’ di Formia da una settimana a seguito di varie patologie pregresse e risultata positiva al Covid-19. La raccomandazione che faccio con forza a tutti i concittadini è quella di rispettare scrupolosamente le disposizioni delle autorità sanitarie, del Governo e della Regione, di uscire il meno possibile, aiutando la Asl a fare le dovute indagini e cercando di limitare le possibilità di contagio. Poiché le indagini per provare a ricostruire l’intera rete dei suoi legami al momento non sono ancora concluse, chiedo a tutti voi la massima collaborazione. Ciò che abbiamo più a cuore è la vostra sicurezza: questo è il momento in cui ciascuno di noi deve darei il proprio contributo. Le prossime ore saranno decisive. Le autorità preposte stanno ripercorrendo anche gli spostamenti e i contatti dei familiari. Ho personalmente chiesto di effettuare immediatamente, ai parenti della donna, i tamponi preventivi, ma in assenza di sintomi l’autorità sanitaria mi ha comunicato che non è possibile effettuarli. In ogni caso, sono certo che i cittadini del nostro borgo sapranno rispettare le indicazioni che stiamo dando, nell’esclusivo interesse della loro salute».

Contemporaneamente da ambienti sanitari pontini arriva la notizia che tre pazienti tra i 20 risultati positivi mostrano un decorso positivo e sono più vicini alla guarigione.

Aggiornamento ore 13.40
E' riunito in prefettura il Centro coordinamento soccorsi. All'esame del prefetto e dei comandanti delle forze di polizia il caso del Tribunale di Latina, dopo che un avvocato è risultato positivo al test per il Covid 19. Sono attesi provvedimenti.

Aggiornamento ore 14.25
La comunicazione degli ulteriori contagi arriva al termine della riunione del Centro coordinamento soccorsi. Viene ribadito nel comunicato della Prefettura di «attenersi alla stretta osservanza delle misure emanate dal Governo in termini di contenimento dell'infezione».

Aggiornamento ore 15.25 
C'è un secondo morto in provincia di Latina, un'altra donna. Lo ha appena comunicato la pagina fb della Regione "SaluteLazio". «Fondi, decesso donna di 93 anniall'Ospedale di Fondi. Link, epidemiologico con festa. In attesa esito del test Covid-19». La donna era in attesa del responso del test dopo aver effettuato il tampone, non è chiaro se avesse partecipato alla festa o semplicemente avuto contatti con uno dei partecipanti.

Aggiornamento ore 15.30
Nel corso del Ccs in prefettura è emersa anche la mappa dei contagi in provincia che, lo ripetiamo al momento sono 22. 
1 caso a Minturno, ovvero la donna di Cremona che era in visita dai parenti
5 casi a Fondi
1 caso a Terracina
2 casi a Formia
4 casi Latina 
2 casi ad Aprilia
1 caso a Lenola
1 caso a Cisterna di Latina
1 caso a Cori
1 caso a Sezze
2 casi a Sperlonga.

Aggiornamento ore 15.36
Sono saliti a quattro i casi di contagio nel capoluogo: infatti tre familiari del magazziniere di Borgo Podgora sono risultati positivi anche se al momento asintomatici.

Aggiornamento ore 19.48
Il centro di coordinamento soccorsi riunito in Prefettura ha resono noto: «L'Asl di Latina ha comunicato che, allo stato attuale, i casi di positività al Coronavirus sono 24 di uno con decesso. Per quanto concerne la notizia relativa alla presunta positività di un minorenne di Formia, l'azienda sanitaria ha precisato che la stessa non risulta, al momento, ancora confermata»

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA