Letteratura sportiva, i finalisti del premio Invictus e il ricordo di Daniele Nardi

Letteratura sportiva, i finalisti del premio Invictus e il ricordo di Daniele Nardi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Maggio 2021, 17:34

Annunciata la cinquina dei libri finalisti della seconda edizione del "Premio letterario sportivo Invictus". Questa mattina presso biblioteca comunale "Adriana Marsella" di Cisterna  sono stati resi noti i testi  che si contenderanno il premio dedicato ai libri di sport usciti nel 2020.

I titoli, rispettando l'ordine alfabetico dell'autore, sono:  La cena degli dei di Marino Bartoletti (Gallucci);  Le canaglie di Angelo Carotenuto (Sellerio); Con la testa e con il cuore di Alberto Cova (Sperling&Kupfer);  Steffi Graf. Passione e perfezione di Elena Marinelli (66thand2nd) e- Donne in bicicletta di Antonella Stelitano (Ediciclo)


«Si tratta di una cinquina completa che rappresenta pienamente il mondo della scrittura sportiva con autrici e autori di primo piano che spaziano tra vari sport e colgono pienamente il senso del Premio - dicono gli organizzatori - non limitandosi a un semplice racconto o a una cronaca di gesta sportive ma, andando oltre, ricercando cioè un racconto sociale e di vita».


Presentata anche la giuria d’onore, presieduta da Davide Tizzano (oro olimpico a Seoul 1988 e Atlanta 1996 e direttore del Centro di Preparazione Olimpica di Formia).

Tra i nuovi giurati troviamo l’ex pallavolista Maurizia Cacciatori e i giornalisti Stefano Bizzotto e Massimo Caputi. Un giurato “storico” come Xavier Jacobelli, direttore di Tutto Sport, è intervenuto telefonicamente per un saluto.

Prima della conferenza stampa momenti di grande commozione per la consegna del Premio Invictus nelle mani di Daniela Morazzano. La moglie dell'indimenticato Daniele Nardi, vincitore con La via perfetta (Einaudi) della prima edizione, è stata premiata da Enza Caporale commissario straordinario della città di Cisterna di Latina: «Avrei preferito che oggi ci fosse qui lui a ritirare questo premio, grazie a tutti» - sono le uniche parole che la signora Nardi, visibilmente commossa, è riuscita a pronunciare.

Al termine dell’evento sono stati donati alla biblioteca i libri finalisti dell'edizione 2021 e il vincitore dell’edizione 2020.

Appuntamento a Cisterna di Latina giovedì 9 settembre quando – finalmente in presenza – verranno annunciati il vincitore e le menzioni speciali.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA