I sindaci, attraverso una lettera, sono stati invitati ad aderire per il mese di ottobre alla “Campagna nastro rosa 2014”, sulla scia di quanto era già stato fatto negli anni passati a Sabaudia e Formia, con la torre comunale e la torre di Mola illuminate di rosa. Nel resto del mondo location famosissime hanno assunto il tipico colore femminile, per far comprendere la rilevanza della prevenzione e della diagnosi precoce: tra questi l'Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara in Canada, Buckingham Palace a Londra.
Anche per la provincia di Latina la campagna 2014 punta a far partire un messaggio forte, per testimoniare che la cultura della prevenzione è il primo passo per sconfiggere una malattia che in Italia conta circa 50mila casi nuovi ogni anno. Impegnati nel progetto il presidente della Lilt provinciale Alessandro Rossi, il responsabile per i rapporti con gli Enti e le Istituzioni della Lilt, Alessandro Novaga, il senologo e chirurgo Fabio Ricci che quest'anno ha voluto coinvolgere con questa iniziativa tutti i comuni pontini. La Senologia dell'Asl di Latina promuove tutti gli anni il programma di screening della Regione, “Progetto Mammella”, un’intesa che colloca le due istituzioni tra le migliori realtà nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA