La serie D si gioca su Fifa20: il Latina ai primi posti

La serie D si gioca su Fifa20: il Latina ai primi posti
di Davide Mancini
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Giugno 2020, 11:45
Il Latina Calcio 1932 le vince tutte e al momento è da solo al comando della classifica. Nessuno scherzo, il campionato dilettantistico è fermo, quello della eSerieD è invece appena iniziato. Il torneo online di FIFA20 vede i nerazzurri davanti a tutti grazie ai quattro successi ottenuti in altrettante partite. Una kermesse che sta riscuotendo sempre più successo, con e-player di talento pronti a portare in alto il club del capoluogo nelle avvincenti sfide tra gli appassionati del gioco virtuale per PlayStation4, modalità Pro Club.

Partenza sprint
All'esordio il Latina ha steso il Casarano con il punteggio di 7-3, poi sono arrivati i successi contro Casale (2-0), Fiorenzuola e Forlì, entrambe superate con un netto 5-1. A trascinare i nerazzurri ci stanno pensando 8 e-player, capitanati da Leonardo Di Vittorio e Mario Fullone. Stiamo affrontando con entusiasmo questo campionato sperimentale - confida il brindisino Leonardo Di Vittorio -. Siamo tutti dei grandi appassionati di calcio e di videogame, l'auspicio è che questa bella iniziativa possa strutturarsi sempre di più con il passare del tempo per arrivare presto all'istituzione di campionati online paralleli a quelli di calcio di serie A, B, Lega Pro e D.

Sperimentale o forse no
Il presidente della LND Sibilia ha lanciato l'evento sperimentale durante la pandemia per dar modo a tanti giovani di divertirsi e continuare a condividere, anche se a distanza, tutte quelle emozioni che il calcio sa regalare. Il Latina Calcio 1932 per creare il suo team si è affidato alla Fedele Management che sta collaborando con la Lega Nazionale Dilettanti per lo sviluppo della manifestazione eSport. La stessa Fedele Management ha poi scelto gli e-player che stanno tenendo alta la bandiera nerazzurra: «Faremo del nostro meglio - prosegue Di Vittorio - per conservare il primo posto, vincere il Round e partecipare quindi alla fase nazionale. Ci ha fatto piacere leggere sui social i commenti dei tifosi del Latina, in tanti stanno seguendo con curiosità questo campionato virtuale, vogliamo regalare loro una bella soddisfazione».

Le formazioni
La modalità di gioco è quella 5vs5: «C'è affiatamento tra noi, abitiamo in luoghi diversi, ma sul campo virtuale è come se ci conoscessimo da una vita. Il campionato è ancora lungo, mancano ancora 14 gare da disputare, c'è però l'entusiasmo giusto per provare a tenere questo passo. Nessun e-player è di Latina, invitiamo comunque tutti i sostenitori del club pontino a fare il tifo per noi». Tutti gli aggiornamenti, i risultati e la classifica sono disponibili sul sito esport.lnd.it/it/esport e sulle piattaforme social della Lega Nazionale Dilettanti.

Il regolamento
Le sfide saranno di sola andata. Al termine del girone la prima classificata sarà dichiarata vincente della regular season e qualificata direttamente per la semifinale del torneo. La seconda della classe al termine della stagione accederà alla semifinale, che si disputerà in gara doppia con la regola dei gol in trasferta. In caso di parità assoluta è previsto il replay', fino a decretare un vincitore. La finale sarà disputata in gara unica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA