La Fondazione ITS Meccatronico del Lazio incontra gli studenti
al Galilei Sani

La Fondazione ITS Meccatronico del Lazio incontra gli studenti al Galilei Sani
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Settembre 2022, 11:47

Un importante evento di orientamento tra scuole del territorio di Latina, studenti e Fondazione ITS Meccatronico del Lazio, per parlare del futuro dei ragazzi in ambito formativo ed occupazionale si terrà presso la sede dell’Istituto Galilei Sani di Latina, lunedì prossimo, 26 settembre, alle 16.00. 

Sono ormai troppe le aziende che non riescono a trovare figure professionali altamente specializzate e per rispondere a questa esigenza, la Fondazione ITS Meccatronico del Lazio ha deciso da quest’anno di far partire un percorso per l’ottenimento del “Diploma di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i sistemi Meccatronici anche a Latina. L’IIS Galilei Sani, che è anche uno dei soci della Fondazione, ha dato pieno sostegno a questa iniziativa organizzando ed ospitando l’incontro di lunedì per far conoscere ai giovani diplomati e diplomandi questa grande opportunità, coinvolgendo altri Istituti Superiori. Grazie al percorso formativo offerto dall’ITS, gli studenti hanno la possibilità di ricevere una formazione, oltre che da parte dei docenti, direttamente dai manager aziendali.

Lo scopo è colmare il vuoto presente attualmente nel mercato del lavoro in alcuni settori che richiedono figure specifiche e professionali.

Alla fine del percorso formativo i ragazzi saranno flessibili e competenti, professionisti utili a far crescere le aziende e capaci di sfruttare le opportunità lavorative. Grazie al coinvolgimento di scuole, aziende e studenti, si crede fermamente che questa opportunità possa concretizzarsi in occupazione di giovani risorse capaci di rispondere alle esigenze delle aziende del territorio.

In occasione di questo incontro verrà illustrato il nuovo bando per la selezione di 50 studenti per il profilo di “Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici “.

Il diploma che verrà conseguito si avvale della certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – V EQF. Le iscrizioni termineranno il 30 settembre 2022. In seguito, si terrà la selezione dei candidati con una prova scritta ed una orale. I 50 giovani selezionati andranno a formare una classe su Frosinone ed una su Latina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA