“Urbano II e Terracina”, la seconda edizione dell'evento dedicato alla figura del Papa

L'interno della Cattedrale di San Cesareo a Terracina
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2019, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 15:59
La figura di Papa Urbano II e la sua importanza storica sono al centro dell'evento "Urbano II e Terracina", giunto quest'anno alla sua seconda edizione organizzata dalla Diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno; il Comune di Terracina; il Club per l'Unesco di Terracina; la Fondazione Città di Terracina; la Pro Loco e l'associazione Arcipelago Libera professione. La manifestazione è iniziata lunedì 12 marzo e proprio in questi giorni prevede una serie di iniziative di ampio respiro sulla figura del pontefice eletto nella città pontina e promotore della I Crociata. "Quest'anno ci soffermeremo in maniera specifica sul periodo storico della sua nomina" ha spiegato Luca Brusca, uno degli organizzatori.
Oggi dalle ore 15 alle ore 17 è in programma presso il Duomo il convegno "La Cattedrale di San Cesareo" con il coordinamento dell'ingegnere Gianpiero Falcone e Luisella Taviano che hanno curato il restauro della chiesa. Domani 14 marzo e venerdì 15 marzo sono previste visite guidate nel centro storico alto a cura dell'associazione Artes (l'appuntamento è davanti la Cattedrale alle ore 15 e per il secondo turno di visite alle ore 16). Sabato 16 marzo giornata di studio dalle ore 15:30 nella sala della presidenza del consiglio comunale del Comune. E' prevista la presenza del vescovo Mariano Crociata, del sindaco Nicola Procaccini, dell'assessore al Turismo Barbara Cerilli, degli studiosi Riccardo Bianchi, Marco D'Attanasio, Biagio Cacciola e Paolo Culla. Cena finale a tema medievale presso il ristorante "I Trioni".
L'obiettivo dei promotori dell'evento è arrivare alla rievocazione storica dell'elezione di Urbano II come elemento di ricerca storica, di senso di appartenenza della comunità e di attrazione turistica destagionalizzata, come ha evidenziato anche il sindaco.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA