L'Ics Beach Volley Tour Lazio parte da Latina: fine settimana sulla sabbia all'Aeronautica

Sabato 8 Giugno 2019 di Giuseppe Baratta
 Il circuito ICS Beach Volley Tour Lazio parte da Latina. Una delle più attese manifestazioni di beach volley della regione Lazio inizierà nel weekend presso lo stabilimento dell'Aeronautica Militare di Latina (località Foce Verde), con le eliminatorie del sabato e le finali della domenica. In questa edizione il circuito toccherà più volte le spiagge della provincia di Latina visto che dopo la tappa uno di Latina i migliori beachers saranno anche: allo "Spiaggione" in località Santo Janni a Formia (22 e 23 giugno), alle Rive di Traiano a Terracina (29 e 30 giugno) e al Lido Altamarea di Sperlonga (13 e 14 luglio), per poi concludersi con le due tappe romane di Ostia e Roma.

Per l'occasione la Molten, che produce i palloni, ha creato un pallone speciale per l’ICS Beach Volley Tour Lazio che debutterà proprio a Latina: la rassegna è organizzata dal comitato regionale Lazio della Fipav del presidente Andrea Burlandi in sinergia con l’Istituto per il Credito Sportivo. 

A Latina ci saranno coppie di livello nazionale. Nel femminile la campionessa d’Italia U21 del 2018 Claudia Scampoli giocherà in coppia con Dalila Varrassi che ha fatto parte del Club Italia di beach, mentre la compagna con cui vinse lo scudetto, Chiara They, scenderà in campo insieme a Reka Orsi Toth, una delle stelle più promettenti della disciplina. La coppia Orsi Toth-They nel settembre 2017 ha conquistato la medaglia d’argento all’Europeo U20. Conferme dall’edizione 2018 dell’ICS: Giorgia Gianandrea, che nel 2016 ha scritto il suo nome nell’albo d’oro, farà coppia con Valentina Cali, le gemelle Eleonora e Michela Mansueti (campionesse nel 2017) proveranno a confermarsi ai vertici del circuito regionale così come Langellotti-Stacchiotti, tra le protagoniste assolute del tour 2018.
 
Anche nel maschile c’è il meglio del beach volley italiano. I numeri uno del tabellone sono Fabrizio Manni-Carlo Bonifazi, vincitori della tappa di Ostia che ha concluso l’ultima edizione della kermesse e terzi all’ultimo campionato italiano. Ci saranno anche i vice campioni d’Italia De Fabritiis-Michienzi, insieme ai collaudati Lupo-Vanni (campioni dell’ICS 2017) e Canegallo-Casellato (campioni uscenti). Occhio anche agli outsider Rossi-Morelli, Ciccarelli-D’Amico e Sablone-Tailli che si presentano al via con la voglia di ribaltare il pronostico. Obiettivo simile per Colaberardino, l’anno scorso a un passo dal titolo, che per la prima volta all’ICS farà coppia con Emiliano Manni. © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma, sul tram 8 l'incontro con l'assassino

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma