Il parco dei Monti Aurunci presenta in diretta facebook il piano contro gli incendi boschivi

Il parco dei Monti Aurunci presenta in diretta facebook il piano contro gli incendi boschivi
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Febbraio 2021, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 12:31

Sarà  presentato martedì 16 febbraio a partire dalle 17.30 il Piano antincendio boschivo del Parco Naturale dei Monti Aurunci

Per la prima volta un evento di questo tipo sarà presentato, direttamente al pubblico, con la diretta Facebook della Comunità del Parco, nella quale verranno spiegati e affrontati tutti i temi che riguardano l’antincendio nell’area naturale protetta: dalla prevenzione all'intervento.

A coordinare i lavori sarà il presidente della comunità del parco Roberto Zannella, con l'intervento del presidente del Parco dei Monti Aurunci Marco Delle Cese e del direttore Giorgio De Marchis. In collegamento Enrica Onorati, assessore regionale all'Agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo. 

Un piano redatto grazie al contributo regionale erogato tramite il Dipartimento della Protezione civile. 

Sono stati invitati a partecipare alla presentazione del piano 2021-2025, i sindaci della comunità del parco i carabinieri forestali che hanno giurisdizione nell’area naturale protetta, Luca Tonarelli esperto forestale che anche redatto il piano e Davide Ascoli esperto in scienze e sistemi arborei e forestali.

«Purtroppo troppo spesso nell'ultimo decennio l’area naturale del Parco dei Monti Aurunci è stata oggetto di incendi boschivi che hanno devastato intere aree verdi e messo repentaglio specie animali caratteristiche della nostra zona - ha detto il direttore - Nel piano sono stati affrontati tutti gli aspetti che riguardano sia la prevenzione sia l’intervento.

C'è stata una specifica analisi della propagazione degli incendi nelle varie zone e territori che ricadono nel Parco. È sicuramente un piano all'altezza e degno di dare una risposta concreta ad un fenomeno che purtroppo si ripete di continuo. Una risposta che si attendeva da anni e che abbiamo avuto con un piano elaborato in maniera scientifica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA