Impianto a biomentano, incontro in Comune senza parlare di Latina Scalo

Impianto a biomentano, incontro in Comune senza parlare di Latina Scalo
di Francesca Balestrieri
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Marzo 2018, 18:15
LATINA - Incontro in Comune a Latina per parlare di impianti a biomentano, senza però approfindire il tema su quella che dovrebbe sorgere in via della Industrie a Latina Scalo, nonostante la nustrita presenza di residenti. Per loro, a breve, ha assicurato il primo cittadino, si terrà un appuntamento dedicato.
"L'intento dell'appuntamento di oggi è spiegare come funziona l'impianto e quali sono le sue caratteristiche anche in termini di chiusura del ciclo dei rifiuti" ha detto Damiano Coletta.
Al dibattito "Biometano – Tecnologia e Sicurezza: Incontro tra Politica e Ricerca” hanno preso parte l’Assessore all’Ambiente Roberto Lessio, Pasquale Milo, presidente dell’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente) di Latina secondo il quale l'unica soluzione è quella del compostaggio, Valerio Paolini del Consiglio Nazionale delle Ricerche che ha illustrato in modo semplice come funziona un impianto a biomenano e altri specialisti tra cui anche Alessandro Corsini dall’Università La Sapienza di Roma che aveva spiegato al Messaggero il funzionamento di una centrale del genere e qual è l'impatto ambientale, praticamente assente. 
Intanto i residenti di Latina Scalo hanno organizzato una raccolta firme raccogliendone oltre 1900 per impedire la costruzione dell'impianto che sorgerebbe a pochi passi dalle civili abitazioni, seppure in un'area industriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA