Il leggendario pianista Giraud e la straordinaria violinista Haffner
domani al Fondi Music Festival

Il leggendario pianista Giraud e la straordinaria violinista Haffner domani al Fondi Music Festival
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Giugno 2016, 19:01
FONDI - Il sud pontino come punto di riferimento per la musica classica grazie al “Fondi Music Festival” e agli eventi promossi dall’associazione Ferruccio Busoni. Moltissimi infatti gli appuntamenti che, negli ultimi mesi, hanno portato in città vere e proprie stelle del settore. La prossima imperdibile esibizione nell’ambito della rassegna è prevista per domani 19 giugno, alle ore 21:00,  presso l’incantevole cornice del Palazzo Caetani. Ad esibirsi saranno infatti due mostri sacri della musica classica: il leggendario pianista francese Bertrand Giraud e la straordinaria violinsta ungherese Eszter Haffner. Il duo, richiestissimo nei teatri e nei festival di tutto il mondo, eseguirà un raffinato programma con musiche di Mozart, Schubert e Faurè.

Oltre ad aver vinto moltissimi concorsi internazionali, ad aver conquistato la cittadinanza onoraria austriaca grazie alla sua incredibile carriera, ad aver studiato con il professor Gerhard Schulz e ad essere docente presso la Royal Academy of Music di Copenhagen, Eszter Haffner è famosa in tutto il mondo per suonare il violino “ex Hamma Segelmann” di Michelangelo Bergonzi (Cremona, 1750), dalla collezione dell’Austrian National Bank. Non è da meno, anzi, Bertrand Giraud che a 24 anni aveva già ottenuto due dei più prestigiosi titoli al mondo:  il diploma di pianoforte e il diploma di musica da camera nel 1995 con “Mention Très Bien” presso il Conservatorio di Ginevra, nella classe di Dominique Merlet. Dopo aver vinto molti dei più importanti concorsi del settore, oggi il pianista francese fa parte della giuria in altrettanti premi  internazionali (Audition di Sydney, Porto, Marsala per citarne solo alcuni) e ha inciso 17 cd.

La rassegna musicale, giunta quest'anno alla V edizione, è organizzata dall'Associazione Fondi Turismo in collaborazione con l'Associazione musicale "Ferruccio Busoni", i corsi di perfezionamento musicale di "InFondi Musica" e Charlie Eventi e gode del patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e lago di Fondi e della Banca Popolare di Fondi. L'ingresso è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA