L'Icot festeggia 50 anni, Miraglia: «Scegliemmo Latina perché era la città del futuro»

L'Icot festeggia 50 anni, Miraglia: «Scegliemmo Latina perché era la città del futuro»
di Marco Cusumano
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Giugno 2022, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 12:31

L'Icot compie 50 anni e festeggia con l'inaugurazione di una nuova opera all'ingresso dell'istituto in via Faggiana. Ieri pomeriggio si è svolta una breve cerimonia alla presenza dei vertici del gruppo Giomi con la partecipazione del sindaco Damiano Coletta e del vescovo Mariano Crociata.

«Cinquant'anni fa - ha detto il presidente del gruppo, Emmanuel Miraglia - eravamo attivi solo nella zona dello stretto di Messina e a un certo punto abbiamo deciso di puntare verso nuovi obiettivi più ambiziosi. Così abbiamo deciso di investire su Latina, l'abbiamo scelta soltanto per un motivo: era la città più giovane d'Italia, all'epoca non c'era neanche la Pontina ma era un territorio interamente proiettato verso il futuro e la crescita. Per questo abbiamo voluto puntare su Latina con l'Icot, per crescere insieme alla città e così è stato».

Miraglia ha poi ripercorso la lunga storia della struttura, che ha subito almeno cinque profondi mutamenti in base all'evoluzione del panorama sanitario nazionale, della normativa di riferimento e delle esigenze dei pazienti.

Ora l'Icot rappresenta un centro di eccellenza per la cura, la riabilitazione e la ricerca delle patologie dell'apparato osteoarticolare con annessa attività di chirurgia e riabilitazione. Sono oltre 60.000 i pazienti che ogni anno si rivolgono da tutta Italia all'Icot per prestazioni di ricovero e pronto soccorso. L'istituto sorge su un'area di circa 100.000 mq, è articolato in 6 edifici e ospita 455 posti letto per il ricovero ordinario, fra i quali, 12 per il Day Hospital e 15 per il Day Surgery.

Il sindaco Damiano Coletta, particolarmente a suo agio in quanto medico, ha sottolineato il valore della struttura nell'offerta sanitaria e la collaborazione del Comune nelle attività a sostegno dell'istituto e dei corsi universitari collegati all'Icot.

Dopo l'inaugurazione della scultura, realizzata dall'artista di Latina Salvo Bennardello, si è svolta la cerimonia per la consegna delle 527 borse di studio, un'iniziativa avviata nel 1989 e giunta alla 33^ edizione, per un totale di 7.425 studenti premiati.

Il monumento realizzato dall'artista Salvo Bennardello è dedicato al professor Marco Pasquali Lasagni e alla fondazione dell'ospedale. Il bronzo rappresenta una scena di lavoro - la formella sulla destra - che si svolge davanti al professor Pasquali Lasagni, presente sin dai primi istanti in cui iniziò la costruzione dell'ospedale.
L'opera, posta nel parco davanti all'ingresso della struttura, è stata collocata di fronte al gruppo scultoreo del "Buon Samaritano" e de "L'accoglienza", realizzate dallo stesso scultore Salvo Bennardello.

 

VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA