I ladri rubano 20 notebook in una scuola di Latina

I ladri rubano 20 notebook in una scuola di Latina
di Francesca Balestrieri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2023, 12:11

Un altro colpo è stato messo a segno durante le festività pasquali in una scuola di Latina. Ad essere stata presa di mira questa volta è stata la scuola media dell'istituto comprensivo Vito Fabiano di Borgo Sabotino.
I ladri, dopo aver divelto una finestra hanno rotto la porta di sicurezza dell'aula informatica e hanno portato via venti computer portatili utilizzati dai ragazzi proprio per le attività di informatica.

A scoprire cosa era accaduto durante le feste sono stati ieri mattina i collaboratori scolastici che hanno riaperto la scuola al termine delle vacanze pasquali. Immediatamente hanno avvertito la dirigente scolastica e chiamato i carabinieri
Un furto che pesa ancora di più considerando che quei computer portatili sono stati comprati con i finanziamenti che la scuola era riuscita faticosamente ad ottenere. I ragazzi li avevano fin qui utilizzati quotidianamente per le loro attività.
Alcuni notebook erano stati comprati recentemente ed erano modelli di ultima generazione, altri erano più datati ma sempre funzionanti e comunque utilissimi.

«Veramente avvilente questa pratica di rubare nelle scuole dove i nostri ragazzi vengono formati», spiegano dalla scuola.

Ma la Vito Fabiano non è certo l'unica presa di mira. Poco prima di Pasqua alcuni ladri, chissà forse addirittura la stessa banda specializzata, avevano fatto irruzione alla scuola Caetani di Latina Scalo. Anche lì erano stati rubati i computer portatili utilizzati dai docenti per l'insegnamento. Anche in quel caso i malviventi sono entrati nel plesso forzando una finestra.

Negli ultimi mesi sono diversi i furti messi a segno nelle scuole, dopo il caso eclatante a Borgo Faiti, dove furono rubati 14 tablet, poi ritrovati a casa di alcuni ladri a Cisterna, un altro furto è stato messo a segno alla media Giovanni Cena a fine novembre quando furono portati via oltre 30 pc e poi ancora al liceo artistico Buonarroti e alla primaria di Borgo Grappa: anche qui sono stati portati via apparecchi informatici. Le indagini proseguono per capire se ad agire sia la stessa banda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA