Due pontini in Giunta regionale: Schiboni al Lavoro, Ambiente alla Palazzo

La nuova Giunta regionale del Lazio
di Andrea Apruzzese
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2023, 11:58

L'emozione della nomina e di far parte di una squadra importante; i primi programmi; l'esperienza pregressa da portare nella nuova esperienza. Sono i sentimenti di Elena Palazzo e Giuseppe Schiboni, i due nuovi assessori della Regione Lazio, provenienti dalla provincia di Latina. Indiscrezioni delle ultime ore confermate, dunque, nella presentazione ufficiale di ieri dell'intera nuova giunta regionale da parte del presidente, Francesco Rocca, in vista del primo Consiglio regionale della nuova legislatura, fissato per le 11 di oggi alla Pisana.

L'ANNUNCIO
La prima è Elena Palazzo, vice sindaco uscente di Itri, già consigliera comunale eletta ininterrottamente dal 1994 a oggi, e alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio eletta consigliera regionale per Fratelli d'Italia con 9.089 voti (seconda alle spalle di Enrico Tiero, eletto con 15.630 preferenze). Alla Palazzo sono state assegnate le deleghe relative all'Ambiente (ma non i Rifiuti), Sport e Turismo.

«Sono molto onorata della fiducia accordatami, sia nei confronti del presidente Rocca, che mi ha affidato grandi responsabilità di cui spero di essere all'altezza, sia nei confronti del mio partito che ha puntato sulla mia persona e che mi ha dato questa grande opportunità. So che non sarà facile, ma c'è l'obiettivo di riportare al centro dell'attenzione della Regione i territori. Come priorità, ritengo si debba riprendere il dialogo con i sindaci, che è mancato negli ultimi tempi». Relativamente all'Ambiente, «il nostro territorio sta subendo disastri preoccupanti, anche per i cambiamenti climatici. C'è l'erosione della costa da contrastare, ma penso anche ai danni subiti dai Comuni della fascia interna e meridionale della provincia, a causa della mancata prevenzione del dissesto idrogeologico, per le alluvioni, per le trombe d'aria».

Giungono anche le felicitazioni del segretario provinciale di Latina di FdI, Nicola Calandrini, secondo cui la nomina in giunta di Elena Palazzo è «un riconoscimento che, prima di tutto, va alla sua professionalità, alla sua militanza, alla sua cultura amministrativa. Un giusto riconoscimento per il suo consenso, tramutato in 10mila preferenze. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile se non avessimo messo in campo una squadra fortissima a cominciare da Enrico Tiero che, con 16 mila voti personali, ha spinto la nostra lista».

Per Forza Italia entra in giunta l'ex sindaco di San Felice Circeo, nonché ex assessore provinciale, Giuseppe Schiboni, che si era candidato al Consiglio regionale, ma non era stato eletto. A lui sono state affidate le deleghe a Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito. «Sarà un'esperienza molto importante, la squadra è compatta e ha una buona sintonia di giunta, si potrà lavorare al meglio e risolvere tante problematiche». In relazione alle sue deleghe, Schiboni osserva che «sono molto stimolanti, soprattutto nel campo dell'inserimento nel mondo del lavoro, credo che si possa fare tanto, occorre avere nuove idee e portarle a termine». «Se me l'aspettavo? Un po' si, e un po' no, ringrazio i vertici del partito, soprattutto il senatore Claudio Fazzone, che ha avuto fiducia in me espero di essere all'altezza. Con me porto la mia esperienza, il mio bagaglio culturale, per realizzare progetti e portare a termine iniziative che diano risposte al territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA