Giovani ufficiali di Marina, terminato il tirocinio a Terracina e Gaeta

Al centro le neo ufficiali con i vertici della Guardia costiera di Gaeta e Terracina
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Settembre 2019, 10:42
Dalla laura magistrale in "Scienze del governo e dell'amministrazione del mare" all'università di Pisa all'esperienza in prima linea presso le Capitanerie di porto di Gaeta e Terracina. Si è concluso il periodo di tirocinio di due giovanissime ufficiali, giunte appositamente dall’Accademia Navale di Livorno per un periodo di formazione professionale.
Le Guardiamarina  Valentina Valente  ed Erica Guglietta hanno "giocato in casa", essendo entrambe originarie del sud pontino.  

Le due ufficiali, analogamente ad altri parigrado destinati dal Comando generale del corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera in altre sedi del territorio nazionale, hanno avuto modo di conoscere, nell’arco di quaranta giorni, la realtà marittima di Gaeta e Terracina, osservando da vicino il ruolo che ricopriranno in futuro e l’ambiente operativo di una Capitaneria di porto: la realtà in cui, tra poco più di un anno, saranno chiamate a lavorare.

Seguendo le indicazioni ed i consigli dei colleghi più esperti, le giovani ufficiali hanno partecipato alle attività quotidiane, avendo modo così di confrontarsi, fin da subito, con le molteplici problematiche che quotidianamente coinvolgono gli uffici: dal soccorso in mare, alla sicurezza della navigazione e portuale, alla vigilanza pesca, alla tutela dell’ambiente.

Il tirocinio, svolto in un periodo, quello estivo, di maggior impegno per la Capitaneria in termini di uomini e mezzi, ha consentito   anche di condividere con i colleghi  l’impegno quotidiano per garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione. «Terminato il periodo di formazione nel sud pontino - informano dalla Guardia costiera - le giovani ufficiali sono ora imbarcate su una unità mercantile per continuare il proprio iter formativo e conoscere in particolare l’attività e la vita di bordo delle navi commerciali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA