Giornata della Memoria, grande emozione al teatro 'Ponchielli' di Latina

Gli studenti protagonisti dell'evento legato alla Giornata della Memoria
di Davide Mancini
1 Minuto di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2018, 14:17
 Si è svolta questa mattina al teatro ‘Ponchielli’ la cerimonia commemorativa del giorno della memoria organizzata dalla Prefettura di Latina in collaborazione con l’istituto comprensivo ' Volta', il Comune, l’ufficio scolastico provinciale e che ha visto la partecipazione anche del liceo scientifico ‘G.B.Grassi’ e del liceo statale ‘A.Manzoni’. I protagonisti sono stati gli studenti che, attraverso musica, testimonianze e racconti, hanno permesso a tutti i presenti di ripercorre un capitolo oscuro e doloroso della nostra storia. 
Tra i presenti anche il sindaco di Latina Damiano Coletta, oltre al Prefetto Maria Rosa Trio apparsa visibilmente emozionata: "Faccio un plauso a coloro che si sono adoperati per la riuscita di questa bellissima manifestazione, un momento importante per ricordare che ogni giorno è buono per sfondare le barriere dell’odio. Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi, dicendo loro di non farsi abbagliare dagli estremismi e da quelle ideologie che portano verso una strada buia".

Particolarmente toccante il momento in cui sono stati premiati con una Medaglia d'Onore i familiari di dieci cittadini pontini deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra. Sono stati insigniti Nicola Avallone, Giovanni Colozzo, Giuseppe Evangelista, Carlo Fragapane, Ermes Manildo, Aramis Manildo, Pietro Mauro, Tommaso Rispoli, Gaetano Simeoni, Tersilio Carnevali.





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA