Gemellaggio tra i marinai di Cisterna di Latina e Todi

Gemellaggio tra i marinai di Cisterna di Latina e Todi
di Daniele Ronci
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2022, 20:46

Cisterna di Latina e Todi unite dal mare. Si è tenuta domenica scorsa la cerimonia di gemellaggio tra l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) della città pontina e di quella umbra. 
Erano presenti il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, a pochi giorni dalla sua rielezione, il sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, i presidenti dei due gruppi ANMI, Alfredo Sabbatini di Cisterna e Renzo Boschi di Todi, il consigliere nazionale Capitano di Fregata Lidano Ceccano, il delegato regionale Contrammiraglio Vincenzo Benemerito, una ventina di associati e simpatizzanti giunti da Todi ed altri.

La cerimonia si è svolta nella centralissima piazza XIX Marzo, di fronte allo storico Palazzo Caetani con le allocuzioni dei rappresentanti delle due città e dei loro gruppi ANMI, quindi il corteo ha raggiunto Piazza dei Marinai d’Italia dove è stata deposta la corona d’alloro al monumento e recitata la suggestiva preghiera del marinaio.

All’interno della corte di Palazzo Caetani, poi, si è tenuto lo scambio di doni e dei crest e la sottoscrizione del patto di gemellaggio. Hanno fatto seguito la visita alle grotte e sale del Palazzo e il pranzo sociale.
«Ringrazio il gruppo ANMI di Cisterna - ha commentato il Sindaco Mantini -, che da 27 anni opera con passione e impegno nella nostra comunità dando vita a tante iniziative di amicizia e fratellanza come i gemellaggi con i gruppi di Latina, Priverno, Sabaudia, e poi Anzio, Nettuno, Pomezia, Cave, Fiumicino, Valmontone e Santa Maria di Castellabate.

Ringrazio il Sindaco Ruggiano e il gruppo ANMI di Todi che hanno accolto l’invito per questo nuovo gemellaggio ed essere stati ospiti della nostra città. Sono certo che nasceranno delle proficue collaborazione e belle amicizie».

Prossimo appuntamento per suggellare il patto di gemellaggio sarà l’incontro a Todi il prossimo 18 settembre.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA