Latina, tipicità locali ed economia, il convegno a Monte San Biagio

Latina, tipicità locali ed economia, il convegno a Monte San Biagio
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Gennaio 2015, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 11:55
LATINA - “Le eccellenze del territorio come fattore di sviluppo dell’economia locale: enogastronomia, agriturismo, agricoltura biologia e itinerari tematici”: è il titolo del convegno che si terrà venerdì 30 gennaio presso la biblioteca comunale di Monte San Biagio. A moderare l’incontro, al quale prenderanno parte anche il presidente della provincia di Latina Eleonora Della Penna ed il comandante del Nas di Latina Maurizio Santori, sarà il dirigente dell’ente di via Costa Domenico Tibaldi. Densissimo il programma con interventi che si susseguiranno dalle 9 alle 16 intervallati, intorno alle 13, da una degustazione di prodotti tipici locali.


Dopo il saluto del sindaco Federico Carnevale, si apriranno i lavori con i discorsi di Anna Maria Masci, dirigente dell’istituto professionale per i servizi turistici e sociali “A. Filosi” di Terracina e Lino Conti, presidente della Coldiretti Fondi che racconteranno al pubblico ciascuno la propria esperienza nel settore scolastico e nel settore agricolo con particolare attenzione alla coltivazione di prodotti locali. Si parlerà poi dei marchi DOP e IGP e di agricoltura biologica con particolare attenzione all’olio extravergine d’oliva e ai prodotti tipici delle nostre terre. Il pomeriggio sarà invece dedicato al Moscato di Terracina prodotto nella frazione monticellana di Valle Marina.




«Le tipicità enogastronomiche di cui la provincia di Latina è tanto ricca – ha spiegato Arcangelo Di Cola, assessore alle attività produttive del comune di Monte San Biagio nonché organizzatore dell’evento – rappresentano un’incredibile risorsa economica soprattutto se associate al turismo e alle bellezze paesaggistiche. Come avranno modo di spiegare i vari relatori del Corso Mastrocantiniere, al termine del quale verrà anche rilasciato un attestato, le eccellenze locali rappresentano il nuovo asse di sviluppo dell’economia locale. Bisogna però imparare a riconoscerle e a valorizzarne peculiarità e potenzialità». L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Filosi, la Fondazione Bio Campus di Latina e la Coldiretti, è patrocinato dalla provincia di Latina e dal Comune di Monte San Biagio.