Fa pagare l'accesso alla spiaggia libera, multato il gestore di un lido

Fa pagare l'accesso alla spiaggia libera, multato il gestore di un lido
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Agosto 2022, 12:37

Nega l'accesso gratuito alla spiaggia e viene multato dalla Guardia di Finanza. I militari del Comando Provinciale Latina hanno elevato una sanzione amministrativa nei confronti di un titolare di convenzione con il Comune di Gaeta per l'affidamento in gestione dei servizi connessi alla balneazione sulle spiagge libere.

Le segnalazioni sono arrivate al 117, alcuni cittadini lamentavano l'imposizione ad personam, a titolo di «pedaggio» da parte del proprietario del lido, del pagamento di una somma di denaro oscillante tra i due/tre euro per l'accesso alla spiaggia libera, l'attività ha consentito di riscontrare effettivamente quanto segnalato, appurando l'impossibilità per l'utenza di fruire liberamente e gratuitamente dell'area demaniale marittima.

«Gli accertamenti - spiega la Guardia di Finanza - esperiti sui contenuti dell'accordo di convenzione tra parte pubblica e privata, nonché gli approfondimenti giuridico-normativi di settore e le ricognizioni in loco, hanno permesso ai militari operanti di riscontrare, oltre all' imposizione di un «pedaggio» per la discesa a mare anche l'esecuzione di «opere» di delimitazione e sbarramento, idonee, ad ostacolare la libera fruizione del bene demaniale, impedendone il godimento al pubblico che non poteva raggiungere la spiaggia.

Al gestore del lido sono state contestate le violazioni alle normative di settore, Legge n. 296/2006 (Legge Finanziaria per l'anno 2007) e Regolamento regionale Lazio n. 19/2016, che nel disciplinare la materia impongono in capo al concessionario l'obbligatorietà di garantire il transito libero e gratuito al pubblico per l'accesso alla battigia ed al mare territoriale laddove non esistano accessi alternativi in una fascia territoriale superiore ad un range variabile da metri 150 a metri 300 (limite vigente, ad esempio, per il tratto costiero del Comune di Gaeta)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA