Gaeta, Capitaneria allertata per un incendio in porto:
esercitazione a sorpresa riuscita

Porto commerciale di Gaeta, esercitazione antincendio
di Antonello Fronzuto
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Giugno 2016, 17:48
GAETA - Una concitata chiamata in inglese è arrivata ieri mattina via radio presso la sala operativa della capitaneria di porto di Gaeta.
Una voce tremante ha annunciato un violento incendio scoppiato nella sala  macchine della motonave Wilson Alicante, battente bandiera maltese.
Raccolte le prime informazioni, i guardiacoste del comandante Alberto Meoli hanno inviato sulla banchina Cicconardi i vigili del fuoco, giungendo subito dopo sul posto al fine di verificare lo stato della nave con a bordo un carico di argilla e della banchina.
In realtà l'intera operazione era stata programmata precedentemente per verificare i tempi di reattività dei diversi comandi davanti al verificarsi di un avento di questo tipo, con l'obiettivo di elevare sempre di più gli standard di sicurezza. L'intera operazione si è svolta all'interno di un cordone di sicurezza costruito a mare da guardia costiera, guardia di finanza e della polizia con l'ausilio di servizi tecnico-nautici, piloti del porto, ormeggiatori e rimorchiatori in modo da essere pronti a fronteggiare anche un eventuale propagarsi dell’incendio, tale da richiedere il disormeggio della motonave. Il quadro è stato completato a terra dalle pattuglie dei carabinieri e guardia costiera. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA