Francesco Ambrosino è il nuovo sindaco di Ponza

Francesco Ambrosino è il nuovo sindaco di Ponza
di Giuseppe Mallozzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 23:25

L’isola di Ponza sceglie il cambiamento, affidando la vittoria al neo sindaco Francesco Ambrosino e alla sua lista “Cambiamo il vento”, contro il suo sfidante, l’ex primo cittadino Pompeo Porzio sostenuto dalla lista “Crescere Insieme”. Ambrosino, consigliere comunale uscente ed ex assessore ai Lavori Pubblici della Giunta guidata da Piero Vigorelli, ha ottenuto 1.093 voti, pari al 55,23%, mentre il suo avversario si è fermato a 886 voti, pari al 44,77%. Si sono recati al voto 2.021 elettori su un totale di 3.405 aventi diritto, pari al 59,35% (contro il 65,12% delle precedenti elezioni). Sono state annullate ben 32 schede, mentre le bianche sono state 10.


È stata una competizione elettorale nella quale si sono sparigliate le carte politiche della maggiore delle isole pontine, in seguito alla decisione del sindaco uscente Francesco Ferraiuolo di non ricandidarsi, causando candidature e liste civiche formate al fotofinish e con candidati al consiglio comunale che hanno sciolto la riserva solo a poche ore dalla consegna all’ufficio elettorale.

Non contiene la gioia il neo eletto sindaco Francesco Ambrosino, che ringrazia gli elettori per l’ampio sostegno: «Grazie Ponza, questa è una vittoria storica per la nostra isola.

Siamo passati dalla minoranza alla maggioranza perché ritengo che il nostro messaggio e le nostre idee siano state vincenti. Spero di poter dare risposte importanti per Ponza, che è l’isola che amo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA