Foto di 59 anni fa per rintracciare i compagni di classe: «Vediamo in quanti si riconoscono»

Aprilia. Nell'immagine sono ritratti ventisette alunni, qualcuno seduto, altri in piedi, i bambini con il grembiule scuro, le bambine con quello chiaro e, di lato, la maestra

Foto di 59 anni fa per rintracciare i compagni di classe: «Vediamo in quanti si riconoscono»
di Laura Alteri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2023, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 11:18

Ex compagni di classe, commilitoni del militare o amici di comitive giovanili che si cercano dopo anni: da quando esiste, in tanti hanno usato Facebook proprio per rintracciare e ricongiungersi a vecchi amici ormai persi di vista, soltanto digitando un nome sulla barra di ricerca.

Crollo Vigna Jacobini, lo straziante appello: «Aiutatemi a trovare le foto dei miei due fratelli da piccoli»

Una foto di 59 anni fa per rintracciare i compagni di classe

Ma a volte, quando i nomi sfuggono alla nostra memoria, la ricerca si fa più difficile e una buona idea è mettere un annuncio online. Così hanno fatto due ex compagni di classe della scuola elementare di Largo Marconi di Aprilia che, dopo quasi 60 anni, hanno pubblicato sul gruppo Facebook "Sei di Aprilia se" una bellissima foto in bianco e nero, il ritratto di classe che ogni bambino riceveva a fine anno, datata 1964.

Giorgio Ricci e Giorgio Giammatteo non condividono soltanto il nome, ma anche una forte nostalgia degli anni d'infanzia, così la scelta di recuperare la foto di classe da una vecchia scatola e rintracciare i compagni di un tempo. Non ricordando tutti i nomi dei bambini, hanno deciso di pubblicare l'immagine online, nella speranza di risvegliare qualche ricordo e riunire i concittadini che hanno frequentato quella classe ben 59 anni fa.

L'APPELLO

«Vediamo in quanti si riconoscono», scrive Giorgio Giammatteo su Facebook. Nella foto sono ritratti ventisette alunni, qualcuno seduto, altri in piedi, i bambini con il grembiule scuro, le bambine con quello chiaro e, di lato, la maestra. «Non ricordo il nome della maestra, mi piacerebbe mostrare la foto alla preside della scuola e risalire a quel nome», afferma Giorgio Ricci. «Sarà bello ritrovarsi, magari a cena, e fare questo viaggio a ritroso nel tempo. Alcuni li abbiamo rivisti negli anni in città, ma di altri non sappiamo nulla, forse si sono trasferiti. Ci piacerebbe rivederli, sapere cosa hanno fatto nella vita e ricordare insieme la nostra infanzia apriliana». Nel frattempo spuntano i primi nomi, qualcuno si rivede nella foto e risponde con gioia al post su Facebook. "Chi si dovesse riconoscere può contattarmi al 3478825478, sarò felice di organizzare una rimpatriata", conclude Giorgio Ricci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA