Calcio, esordio del Latina a Foggia, Di Donato: «Vogliamo essere la sorpresa del girone C»

Calcio, esordio del Latina a Foggia, Di Donato: «Vogliamo essere la sorpresa del girone C»
di Davide Mancini
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Settembre 2022, 20:43 - Ultimo aggiornamento: 22:48

Si accendono i riflettori sulla Lega Pro, torna in campo il Latina Calcio 1932. Questa sera, alle 20.30 allo stadio Pino Zaccheria di Foggia, inizia il campionato dei nerazzurri, una sfida di alto livello contro una delle squadre più competitive del girone C.

Dopo un mese e mezzo di preparazione, caratterizzato da una serie di successi consecutivi, si comincia a fare sul serio con le gare che mettono in palio i punti. E il Latina ne vuole fare tanti, di più rispetto a quelli guadagnati la scorsa stagione, come ammesso in conferenza stampa dal tecnico Daniele Di Donato: «Le sensazioni della vigilia sono assolutamente positive, abbiamo lavorato tanto e bene in estate, la squadra è viva e pimpante, c'è il desiderio di giocare una sfida ufficiale e vogliamo cominciare nel migliore dei modi, consapevoli delle difficoltà che andremo ad incontrare».


L'esordio a Foggia non è dei più semplici, anche se nove mesi fa, proprio in Puglia i pontini riuscirono a conquistare la prima vittoria in trasferta del campionato. «Lo scorso anno disputammo una grande partita, ma appartiene ormai al passato. Noi siamo abituati a guardare sempre avanti, sappiamo bene che di fronte ci sarà un avversario forte che partirà subito a mille, spinto dalla propria tifoseria. Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, ma anche noi saremo supportati dai sostenitori che arriveranno dal capoluogo, ai quali vorremmo regalare subito una gioia. Bisognerà sapere ribattere colpo su colpo, essere intensi sin dalle prime battute di gioco, voglio vedere grande determinazione da parte dei ragazzi, ci sarà da battagliare su ogni pallone». Si riparte da tante certezze, ma anche qualche novità importante. La filosofia della squadra nerazzurra però è rimasta quella di sempre: «Trascorso un anno c'è maggiore consapevolezza, avere a disposizione il nucleo della passata stagione ci ha permesso di lavorare con più semplicità.

I ragazzi conoscevano già le mie idee, ma devo dire che anche i nuovi si sono inseriti subito al meglio. Adesso bisogna accelerare, avere la voglia di continuare a crescere e a migliorare se vogliamo davvero toglierci delle soddisfazioni in un campionato in cui sono inserite squadre di valore». Diverse sono le formazioni che lottano per il titolo, con il Latina pronto a giocarsela a viso aperto con tutti: «Conosciamo il valore delle squadre inserite in questo raggruppamento - prosegue Di Donato -, Catanzaro, Foggia, Crotone e Pescara ad esempio sono state costruite per vincere, ma noi desideriamo essere la sorpresa di questo raggruppamento. Ad una base solida, durante il mercato è stato possibile aggiungere dei pezzi importanti come Margiotta, Riccardi e Bordin, giovani molto interessanti e un giocatore come Fabrizi che in serie D si è messo in luce, apparso brillante durante tutto il periodo della preparazione. Siamo pronti, insomma, e vogliamo ritagliarci il nostro spazio».


LE SCELTE
Quello che si presenterà allo Zaccheria sarà un Latina molto simile a quello apprezzato lo scorso anno. Possibile l'inserimento di Cortinovis nei tre di difesa, insieme a capitan Esposito e Giorgini, con Carissoni catapultato sulla corsia di sinistra a centrocampo. Nelle linea mediana spazio al play Amadio, con Tessiore e Di Livio al proprio fianco, mentre davanti il bomber Carletti sarà affiancato almeno inizialmente da Rosseti. Il Foggia di Boscaglia risponderà con un 4-2-3-1, con l'ex nerazzurro Nicolao schierato come quarto a sinistra. Il match, arbitrato da Luca De Angeli di Milano, sarà trasmesso in diretta su Sky e la piattaforma Eleven Sports.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA