Latina, i Folk Road celebrano 31 anni di carriera: grande concerto all'Arena San Francesco

I Folk Road
3 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Agosto 2020, 12:23
Continua l'estate musicale all'Arena Estiva San Francesco - promossa da Enzo De Amicis - con un altro evento imperdibile: questa sera, a partire dalle 21.30, i Folk Road festeggiano i loro 31 anni di carriera, una carriera tutta dedicata alla musica irlandese e scozzese. La serata sarà ancora più importante per la presenza di Alessandro Mazziotti con i suoi flauti e la cornamusa. I biglietti si posssono trovare in prevendita presso i negozi di dischi, Freak Out, Corso Matteotti 63 e Vinileria, Corso Matteotti 204/206.

Per informazioni chiamare il numero 339-6290270. Sul palco dunque lo storico gruppo di Latina composto da Marcello De Dominicis alla voce solista, Piermario De Dominicis, alla chitarra e voce, Caterina Bono (la violinista che ha fatto parte dell’Orchestra di Ennio Morricone ed è stata accompagnatrice con la Roma Sinfonietta Orchestra di artisti del calibro di Roger Waters e Burt Bacharach) al violino, Vincenzo Zenobio alla fisarmonica, Vera Petra, al bodhran e alle percussioni, Antonio Colaruotolo al basso e Lorenzo Di Masa, alla chitarra. Ospite della serata alla cornamusa, histle e tutti i tipi di flauti, Alessandro Mazziotti, collaboratore di musicisti del calibro di Ambrogio Sparagna, Peppe D’argenzio (Avion Travel) e Patrizio Trampetti (della Nuova Compagnia di Canto Popolare).

«Non è facile festeggiare una lunga carriera ai tempi del Coronavirus – dicono i Folk Road –  ma la voglia di ricominciare è tanta e quindi, in tutta sicurezza, l’Associazione  Hellzapoppin, in collaborazione con Valore Salute e Arena Estiva San Francesco 2020 hanno voluto garantire ai Folk Road un bellissimo spazio per ripercorrere le tappe musicali della loro lunga storia».

LA STORIA DELLA BAND

I Folk Road  nascono all’interno dell’associazione “Folk Club di Latina”  nel 1989 per volontà del cantante /musicologo, Marcello De Dominicis (ore l’associazione che li rappresenta è la  Hellzapoppin) . All’inizio il loro repertorio comprendeva brani della tradizione, americana, inglese ed irlandese. In seguito si sono dedicati solo al musica irish. Dopo tante esibizioni nei pubs e nei locali di Latina, il gruppo comincia ad avere le prime soddisfazioni, suonando in importanti manifestazioni in giro per l’Italia e per l’Ambasciata irlandese a Roma. Alla fine degli anni novanta vengono chiamati in Rai, nella trasmissione radiofonica, “La stanza della musica” dove presentano un intero concerto e riscuotono un lusinghiero successo. Vengono invitati nel Festival internazionale di Gannat, in Francia e nella più importante manifestazione di musica irlandese in Italia, “L’Irlanda in festa” a Firenze.

Nel 1998 incidono il loro unico album, che viene ristampato molte volte. Due tracce dell’album, vengono inserite nel cd della più importante rivista di Irish Music, “Celtica”, ma il loro anno di grazia è il 2000, quando il loro cantante viene scelto come consulente musicale per il film, “Gangs of New York” di Martin Scorsese. I Folk Road suonano sia singolarmente che come gruppo in diverse scene del film e sono presenti anche nella colonna sonora, suonando assieme ad altri musicisti il brano, “New York girls”. Sempre in quell’anno esce in edicola, l’Enciclopedia della Musica Celtica, edita da “Hobby &Works” ed i Folk Road vengono inseriti tra i 15 migliori gruppi italiani che eseguono musica irlandese. Ritornano in Rai per eseguire un brano la colonna sonora dell’adattamento teatrale, “Dancing at Lughnasa” di Brian Freil, assieme a Massimo Giuntini.

Nel 2012 partecipano a due importantissime manifestazioni romane, aprendo i concerti di artisti del calibro di Alan Stivell e Fairport Convention che si complimentano con loro per la loro esibizione. Incidono, nel frattempo un singolo con 4 brani che fanno parte ancora oggi del loro repertorio live.  I Folk Road, un gruppo che ha portato il nome di Latina in molti festival importanti quali “Carrying Stream Festival “ad Edimburgo o “Torino Festival”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA