Latina, finto cieco intascava tre pensioni: scoperto
e denunciato dalla polizia postale

Le Poste centrali di Latina
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Dicembre 2015, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 18:22
LATINA - Saltava la fila alla posta, poiché non vedente. Percepiva la normale pensione e quella di invalidità, oltre all'indennità di accompagnamento, poi una volta fuori dall'ufficio postale si sedeva al bar e leggeva il giornale.

Un finto cieco è stato denunciato da personale della Polizia postale e delle comunicazioni con l'accusa di   truffa aggravata ai danni dell’Inps e falsità ideologica.

L'uomo era riuscito a far credere ai medici della Asl di essere non vedente, ma gli agenti lo hanno scoperto dopo un’intensa attività di indagine, durata circa 8 mesi e partita da una segnalazione anonima pervenuta alla Questura nella quale  si faceva  riferimento a  un uomo che si era recato presso un Ufficio Postale della zona per effettuare delle operazioni.

L’anziano, con un bastone e accompagnato da una signora, in modo da passare per non vedente, superava  la fila, facilitato dalla sua presunta invalidità. 

Nel corso delle indagini gli investigatori, attraverso sopralluoghi e pedinamenti, anche in diverse ore del giorno, avevano conferma  che l’uomo godeva di un’ottima vista essendo in grado di  compiere qualsiasi tipo di attività senza nessun ausilio, come attraversare la strada, fare la spesa, dare indicazioni stradali, digitare il pin del bancomat, dedicarsi al giardinaggio e leggere il giornale 
© RIPRODUZIONE RISERVATA