Latina, finti carabinieri rapinano un'anziana in via Nascosa

Latina, finti carabinieri rapinano un'anziana in via Nascosa
di Laura Pesino
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Agosto 2020, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 12:13
E' finita in ospedale una donna di 91 anni, vittima ieri mattina di una rapina nella sua casa in via Nascosa. E' stata raggirata da due uomini che le si sono presentati alla porta dell'abitazione qualificandosi come carabinieri e mostrando un tesserino, poi hanno rivelato le loro reali intenzioni, hanno rubato denaro e gioielli e l'hanno spinta e strattonata lasciandola poi sola e sotto shock.

Sull'inquietante episodio indaga la squadra mobile di Latina che sta cercando elementi utili per risalire all'identità dei due rapinatori. La ricostruzione dei fatti è affidata però ai racconti della donna, anziana e particolarmente provata dall'accaduto, che ha ricordi ancora confusi e poco chiari. Secondo quanto ha riferito agli agenti della Volante che per primi sono intervenuti nell'abitazione, ieri mattina ha ricevuto la visita di due uomini che si sono appunto presentati come carabinieri. Le avrebbero comunicato subito che erano a conoscenza del fatto che suo figlio nascondeva dei soldi falsi all'interno della cassaforte e le hanno quindi intimato di aprirla e di consegnare tutto il contenuto. A quel punto l'anziana signora ha cercato di spiegare, sotto l'insistenza sempre maggiore e le minacce dei due uomini, che non c'era nessuna cassaforte in casa. Ha quindi preso tutto il denaro che aveva da parte nell'abitazione insieme ai suoi gioielli e ha consegnato tutto nelle loro mani.

Agli agenti, terrorizzata e sotto shock, ha poi riferito di essere stata strattonata e spinta a terra. Con fatica ha cercato di ricostruire tutto, ma non è riuscita a fornire una chiara descrizione dei due uomini, che dopo aver arraffato un consistente bottino si sono dileguati dall'abitazione facendo perdere le tracce. Sapevano di andare a colpo sicuro e probabilmente si tratta di malviventi che tenevano d'occhio la signora e sapevano che in quel momento si trovava sola in casa.

Per la donna è stato necessario l'intervento di un'ambulanza del 118 che l'ha trasportata al pronto soccorso dove è rimasta in osservazione sia per le lievi ferite riportate sia per il timore che il suo stato psico fisico potesse aggravare il suo quadro di salute. Gli investigatori, che hanno poi ascoltato anche i familiari della signora, sono al lavoro per individuare i responsabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA