Sanità pubblica addio, al cinema Corso un incontro con i registi Federico Greco e Mirko Melchiorre

Sarà proiettato il film “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando”

Sanità pubblica addio, al cinema Corso un incontro con i registi Federico Greco e Mirko Melchiorre
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2023, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 12:13

Giovedì 27 aprile, al cinema Corso di Latina, alle ore 21 verrà proiettato il film “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” .

Al termine della proiezione un dibattito pubblico, con i registi del film Federico Greco e Mirko Melchiorre, nonché con un docente della facoltà di medicina, dell'Università di Torino Vergata, il prof Ivan Cavicchi che ha scritto il libro "Sanità pubblica addio" sarà motivo di discussione per provare ad affrontare il problema della salvaguardia del Sistema sanitario nazionale. 

LA TRAMA - Cariati è uno sperduto paesino della Calabria affacciato sullo Jonio. La sanità pubblica è ridotta al lumicino da decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni.

Con il Piano di rientro è stato chiuso anche l’ultimo ospedale della zona: uno dei 18 ospedali cancellati nel giro di una notte in tutta la Calabria. Un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare come nessuno ha mai osato fare, occupando l’ospedale con l’obiettivo di ottenerne la riapertura. Nel frattempo alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali ci svelano le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica, e sostengono la lotta di Cariati. La storia dell'occupazione si intreccia alla storia del Sistema sanitario nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA