Ferie, permessi e turni: i conti non tornano, caos all'ospedale di Latina

L'ospedale di Latina
di Giovanni Del Giaccio
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2023, 14:03
LATINA - Una situazione tesa che adesso rischia definitivamente di esplodere all’interno del più importante ospedale della provincia. 
«E’ necessario effettuare una verifica sulla corretta gestione e contabilizzazione dell’orario prestato dal personale». Lo scrive ai coordinatori infermieristici del “Goretti” - i cosiddetti capo sala - il dipartimento gestione risorse umane.

Tradotto? Sei mesi, gli ultimi del 2015, sono praticamente fuori controllo e il personale in servizio in ospedale rischia di ritrovarsi come assenze ingiustificate ferie fruite, permessi previsti dalla legge - da quelli sindacali a quelli della 104, per esempio - ore che non combaciano rispetto a quelle effettivamente svolte.

Dopo l’avvio di una class action da parte dei coordinatori sul sistema “NoiPa” che sta creando una serie di problemi al “Goretti”, lo scontro si acuisce. L’ospedale rischia di restare paralizzato dal punto di vista della gestione del personale perché gli amministrativi vogliono che se ne occupino i sanitari, i quali invece rivendicano altre competenze.

Intanto ci sono da fare i conti anche con tre mancate conferme di medici precari, fra pronto soccorso e anestesia.

Il servizio completo sull'edizione cartacea e sul Messaggero digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA