Fanti: i Cat sfrattati dal Gabbiano. Bellini assicura: troveremo una soluzione

Fanti: i Cat sfrattati dal Gabbiano. Bellini assicura: troveremo una soluzione
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Giugno 2022, 21:00

Il caso dello sfratto del Club Alcologici Territoriali apre una nuova polemica tra opposizione e maggioranza. Il Cat operava da anni nell'ex Tipografia lungo la Circonvallazione ma ora dovrà trovare una nuova sede. Il caso è scoppiato dopo che il Comune ha deciso di realizzare al Gabbiano la Casa di Quartiere che sarà aperta a più associazioni diventando così incompatibile con la presenza di una associazione che deve tutelare la privacy dei propri iscritti.


La consigliera comunale di Fdi, Patrizia Fanti è insorta: «I Cat nascono nella nostra città nel 1984 grazie alla dedizione ed al lavoro dell'assistente sociale Luciana Faraone e del dottor Peppino Nicolucci, già Direttore del reparto di Neurologia del Santa Maria Goretti. Nel corso degli anni - spiega la consigliera - Latina è stata protagonista di un grande impegno per il recupero dei pazienti dipendenti dell'alcol, arrivando alla presenza di ben 40 Club su tutto il territorio cittadino. La bellezza dei Club sta nell'approccio terapeutico innovativo che coinvolge le famiglie degli alcolisti. Il Comune di Latina, da sempre, ha intrapreso con i CAT un rapporto di mutua collaborazione. A fronte di un servizio imprescindibile per la comunità, i Club svolgevano la propria missione senza gravare sulle casse comunali. Furono loro assegnate due stanze all'interno dell'ex Tipografia Il Gabbiano di proprietà comunale, sita in Viale XVIII Dicembre».


Adesso però l'amministrazione Coletta ha incluso nel progetto per la realizzazione delle Case di Quartiere, anche l'ex Tipografia Il Gabbiano. «Data la finalità sociale e ricreativa che LBC prevede per la struttura, appare evidente che i Club non possono assicurare ai loro assistiti la giusta e doverosa riservatezza, nonché la quiete opportuna per svolgere le terapie. In data 25 marzo 2022, è stata protocollata presso la segreteria del Sindaco una missiva indirizzata al primo cittadino e all'Assessore al Patrimonio Dario Bellini, nella quale si dava conto della storia e dell'attività dei Club Alcologici Territoriali nella città di Latina, richiedendo all'amministrazione adeguati spazi per poter continuare questo prezioso lavoro negli interessi della nostra comunità, considerate le particolari esigenze di riservatezza connesse al tipo di trattamento».
Ma fino ad oggi non è stata trovata una soluzione. «Certamente porterò questo tema in Commissione Patrimonio il prima possibile - dice la Fanti - La città di Latina non può abdicare ai valori della solidarietà sociale e della vicinanza a chi è fragile, non dimenticando mai la sofferenza di chi quotidianamente divide la propria vita con un paziente dipendente da alcol o droga».
«Incontreremo quanto prima questa associazione» assicura l'assessore Dario Bellini. «Entro un mese gli uffici lanceranno una manifestazione di interesse per individuare con una procedura di evidenza pubblica che tenga conto di tutte le finalità sociali e la cura delle fragilità che queste associazioni seguono egregiamente così da individuare spazi pubblici per consentire loro di svolgere le attività» chiarisce Bellini assicurando che una soluzione verrà trovata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA