Fa tappa a Ponza il festival itinerante CinemadaMare, sull'isola film e produzione

Alcuni dei filmaker oggi a Ponza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Luglio 2016, 16:58
LATINA Saranno a Ponza da stasera a a sabato un centinaio di protagonisti del festival CinemadaMare/Travelling Campus, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo (67 nazionalità presenti), che si svolge in collaborazione anche con il Centro Sperimentale di Cinematografia e altre 20 scuole e università di cinema di tutti i continenti.
 
Gli autori si trovano sull’isola lunata e realizzeranno 20 short film, che  sabato  - in occasione della terza Weekly Competition della kermesse -  saranno proiettati alla presenza del pubblico locale nella piazza dell’isola, zona “La Caletta”.

Tutte le sere, comunque,  ci saranno proiezioni di film gratuiti per tutti a partire dalle 21 sempre nella stessa location. Il programma è scaricabile qui.

Le attività  durante la settimana isolana prevedono: produzione dei film, proiezioni serali e workshop, che sono a beneficio anche dei filmmaker locali che vorranno aggregarsi alla carovana internazionale. 

Alla XIV edizione del festival Itinerante  partecipano oltre 250 filmmaker provenienti da tutto il mondo che nel corso  di 12 settimane gireranno i loro film nelle location italiane più suggestive.

Novità assoluta di questa edizione 2016 sono i premi: borse di studio e di ricerca offerte dalle migliori università e scuole di cinema di tutto il mondo, ad iniziare dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (la film school più antica del mondo). E poi: Santa Monica College di Los Angeles, Kesenian School di Jakarta in Indonesia, passando per la American University of Technology in Libano e la Sorbona di Parigi.   In particolare, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma offre la frequenza gratuita per otto prestigiosi laboratori di alta specializzazione, dalla regia alla sceneggiatura, dal montaggio agli effetti speciali visivi.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA