Bandita la prima edizione del concorso "L'olio delle colline a Norma"

Bandita la prima edizione del concorso "L'olio delle colline a Norma"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Dicembre 2021, 09:11 - Ultimo aggiornamento: 09:12

E' stato indetto il primo “Concorso Olio delle Colline a Norma”, al quale oltre a quelli locali  possono partecipare a anche i produttori dei paesi limitrofi. Inoltre, è aperto agli olivicoltori non residenti a Norma che presentano oli extravergini ottenuti da olive prodotte negli oliveti ricadenti nel territorio normese. I produttori dovranno far pervenire all’Associazione Uci - Ufficio zonale di Norma, Via Passeggiata S. Giovanni, 34 (mobile: 340 2974210), insieme alla scheda di adesione, un campione di olio in due contenitori di dimensione minima di 0,50 litri (i contenitori sono disponibili presso lo stesso Ufficio zonale dell’Uci e i frantoi locali).

Gli stessi produttori aderenti parteciperanno direttamente al XVII Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”.

La Commissione di assaggio designerà i primi tre produttori che avranno ottenuto il maggior punteggio. 

«Questo concorso, che si terrà a Norma per la prima volta - ha affermato il sindaco Andrea Dell’Omo - darà vita a un percorso da fare insieme al Capol (Centro assaggiatori produzioni olivicole Latina). Nell'ottica di una sentita valorizzazione dell'olio extravergine e dell'oliva da mensa, l'amministrazione comunale intende porre in essere azioni e interventi volti a migliorare una delle produzioni più importanti del territorio. Questo sarà il primo step a cui seguiranno tanti altri». 

Il Concorso è organizzato dal Comune di Norma e dal Capol con la collaborazione dell’Ufficio zonale dell’Uci. Per informazion 3291099593, e-mail: capol.latina@gmail.com o 329 1099593, e-mail: riva.luigi@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA