Elezioni 2023, Latina: Celentano a valanga, Coletta ammette sconfitta/I risultati in diretta

Oltre al capoluogo al voto per le amministrative anche Aprilia, Terracina e altri cinque comuni pontini

L'arrivo della Celentano al point elettorale
8 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 11:00

Risultati in diretta e video live sulla pagina Facebook del Messaggero Latina

VIDEO - L'arrivo al point elettorale e le prime parole di Matilde Celentano

Elezioni a Latina, il nuovo consiglio comunale: 23 consiglieri alla maggioranza e 9 all'opposizione

Ore 19.10 Il comunicato ufficiale con le dichiarazioni di Matilde Celentano:

«E’ un risultato straordinario. Sono felice, commossa, emozionata, ma avverto tutta la responsabilità di rimettere in piedi una città in stato di abbandono. Mi conforta il fatto che non sarò sola, potendo contare in una maggioranza solida. Questa vittoria ci dà ragione sulla proposta politica di centrodestra, credibile e fattibile e che, ne sono certa, sarà in grado di dare risposte alla città e alla comunità di Latina tutta, che attende la realizzazione di un progetto di sviluppo.

Ringrazio ogni singolo cittadino. Sarò il sindaco di tutti, anche di quei cittadini che non mi hanno votata. Con loro saprò, sapremo, ricostruire un rapporto di collaborazione e di fiducia. Ringrazio le forze politiche della colazione di centrodestra, che hanno creduto in me e che mi hanno sostenuta con lealtà in questa affascinante sfida.

Ringrazio i candidati consiglieri comunali che mi sono stati vicini e che si sono spesi tenacemente per arrivare a questo risultato. Ora insieme dovremo rimboccarci le maniche e metterci subito al servizio della comunità.

Ho iniziato la campagna elettorale con una citazione di Henry Ford, che voglio oggi ribadire: “Mettersi insieme è un inizio. Rimanere insieme è un progresso. Lavorare insieme è un successo”. Ringrazio il senatore Nicola Calandrini che per primo mi ha dato fiducia, lanciando la mia candidatura a sindaco.

Ringrazio la mia famiglia, che mi è stata particolarmente vicina, condividendo il sacrificio personale per un impegno politico, civico, al servizio dei nostri concittadini.

Dedico questa vittoria a mio padre, che non c’è più: sarebbe stato orgoglioso di vedermi sindaco, primo sindaco donna, di Latina.

Gli impegni saranno tanti e faticosi e per tutti sarà fondamentale avviare un processo di coinvolgimento e responsabilizzazione tra i cittadini e l’intera amministrazione comunale che andrà a rappresentare l’istituzione Comune.

Dobbiamo essere uniti nel lavorare tutti insieme per la nostra città, dal centro alle periferie, in maniera concreta e coscienziosa. Dobbiamo fare di Latina una città inclusiva, azzerando le disparità.

Mi aspetto dalle forze politiche di centrosinistra un’opposizione costruttiva che sono certa metteranno in pratica per il bene comune, per il bene della comunità di Latina. Il mio competitor Damiano Coletta, da buon sportivo, mi ha già chiamata per complimentarsi. E questo mi ha fatto molto piacere.

Per la prima volta, nella storia di Latina, la città ha scelto una donna sindaco. E’ dare concretezza alle pari opportunità nel segno della meritocrazia. Voglio condividere questo risultato con tutte le donne della mia città. Abbiate la forza di credere nelle opportunità, ve lo meritate».

Ore 18. 55
Le prime parole della sindaca Matilde Celentano: 

Ore 18.50
Damiano Coletta parla ai suoi sostenitori nel point di via Cattaneo.


Ore 18.45
Prime dichiarazioni a caldo della nuova sindaca di Latina, Matilde Celentano: «Felice, ma anche consapevole del lavoro che mi aspetta per ridare vita a questa città»

Ore 18.35
Matilde Celentano è appena arrivata al point elettorale in corso della Repubblica accolta da applausi scroscinati dei suoi sostenitori. I dati ufficiali non ci sono ma ormai è chiaro che ha vinto le elezioni. La candidata del centrodestra è la prima donna a diventare sindaca a Latina.

Ore 18.30
Il candidato di centrosinistra Damiano Coletta è  arrivato al point elettorale della coalizione e ha ammesso la sconfitta. «Ho appena concluso una telefonata con la mia avversaria per congratularmi con lei per il risultato ottenuto.

Le ho fatto il mio in bocca al lupo: inizia una fase per la città in cui il nostro compito sarà quello di fare opposizione responsabile».

Ore 17.31
Intanto c'è già un sindaco eletto: Elezioni, Bassiano ha un nuovo sindaco: Giovambattista Onori ha battuto Domenico Guidi
Ore 17.08
Il dato parziale e ufficioso al momento è questo: Matilde Celentano ha ottenuto 8.338, Damiano Coletta 3248. Quindi la candidata del centrodestra ha al momento il 71,9% dei voti.
Ore 17.06
Al momento Matilde Celentano si è imposta in tutte le sezioni finora scrutinate, Damiano Coletta per ora non ha vinto in nessuna sezione.
Ore 16.42
Matilde Celentano sembra già a un passo dalla vittoria. I dati che continuano ad arrivare dai rappresentanti di lista parlano di un divario nettissimo, sia ai borghi che in centrocittà. Le prime sezioni scrutinate nei borghi dicono che la Celentano sta vincendo con il 75 - 80% dei voti. In città invece il distacco altrettanto netto, la candidata di centrodestra oscilla tra il 70 e il 75% dei consensi.
Ore 16.42
Ancora non ci sono dati ufficiali sullo scrutinio di Latina, né sul sito del Comune, né su quello deputato del ministero dell'Interno. Intanto questo è lo schema riepilogativo dell'affluenza negli otto comuni pontini al voto pubblicato su Eligendo:

Ore 16.29
Completamente diverso il clima al point elettorale di Damiano Coletta dove nessuno si aspettava un risultato del genere. Anche qui i rappresentanti di lista hanno confermato che il divario è 70% contro 30%.
Ore 16.25
Al point di Matilde Celentano è arrivato l'europarlamentare di Fratelli d'Italia Nicola Procaccini.

«Dalle prime indicazioni - ha detto Procaccini ai giornalisti - mi sembra che si profili una stroardinaria vittoria di Matilde Celentano  e di tutto il centrodestra addirittura in dimensioni che neppure si potevano immaginare».

Ore 16,22
Comincia a radunarsi folla al point della Celentano, i dati sono schiaccianti.

Ore 16.17 Chi vuole seguire la diretta dedicata ai risultati di Terracina può accedere al link: Elezioni, affluenza in calo anche a Terracina

Ore 16.09
Nei point elettorali cominciano ad affluire anche i dati non ufficiali inviati dai rappresentanti di lista. Secondo il centrodestra, al momento questa è la situazione: 1839 voti per la Celentano, 695 per Coletta. Al momento la Celentano viaggia intorno al 70% dei voti.

Ore 16.07
E' arrivata la sezione 13 del centro (è una di quelle del Liceo classico): 344 per la Celentano, 108 per Coletta. Questo vuol dire che la Celentano in centrocittà è al 76%.

Ore 16.05
La prima sezione scrutinata è la 67 di Borgo Faiti dove la Celentano ha dominato:  540 voti per lei contro i 107 di Coletta
Ore 16.04
Arrivano i primi dati di alcune sezioni scrutinate. La candidata di centrodestra Matilde Celentano è nettamente in testa.

Ore 15.57
Arrivata l'affluenza di Latina: nelle 116 sezioni ha votato il 58,08% degli aventi diritto, tre punti percentuali in meno delle precedenti amministrative quando votò il 61,18% degli elettori.
Ore 15.54
Ancora vuoti i point elettorali dei due candidati sindaco in corsa a Latina. Questo il point di Matilde Celentano in corso della Repubblica:

E questo il point di Damiano Coletta in via Cattaneo:

Ore 15.48
A Latina 102 sezioni su 116 affluenza al 57,92% 

Ore 15.45
A Terracina il conteggio dell'affluenza prosegue: in 33 sezioni su 45 ha votato il 56,42%.

Ore 15.43
Procede il calcolo dell'affluenza a Latina: in 80 sezioni su 116 ha votato il 57,90% degli aventi dititto al voto.

Ore 15.38 Chi vuole seguire la diretta dedicata ai risultati di Aprilia può accedere al link: Elezioni Aprilia, chiuse le urne: ha votato il 53,17% degli aventi diritto. Iniziato lo scrutinio

Ore 15.32
Cala di un punto l'affluenza a Latina: in 60 sezioni su 116 ha votato il 58,68% degli aventi diritto.

Ore 15.30
Arrivata anche l'affluenza di Bassiano: ha votato il 77,40% degli elettori (contro il 66,81%).

Ore 15.27
Primi dati anche per Terracina: con un terzo delle sezioni scrutinate (15 su 45) l'affluenza è pari al 59,54%

Ore 15.26
Primi dati sull'affluenza anche per Latina. Sul sito del Comune infatti risultano 40 sezioni scrutinate su 116 e al momento ha votato il 59,24% degli aventi diritto.

Ore 15.22
In provincia di Latina c'è di fatto già un vincitore. A Lenola infatti ha votato il 70,85% degli elettori (contro il 72,12%), ma essendoci un solo candidato a sindaco, Fernando Magnafico, si è di fatto superato il 40% e dunque al sindaco uscente basterà aver conquistato un solo voto per essere rieletto.

Ore 15.21
Definitivo il dato dell'affluenza anche a Roccagorga che va in controtendenza: ha votato infatti il 78,64% degli aventi diritto (contro 78,34%). Seppur di pochissimo, ma cresce il numero dei votanti.

Ore 15.20
A Sonnino ha votato addirittura il 73,13% degli aventi diritto al voto (contro il 76,64% delle precedenti elezioni amministrative).

Ore 15.19
Ancora non arriva il dato dell'affluenza di Latina. A Campodimele invece ha votato il 60,31% contro il 60,71% della precedente tornata elettorale.

Ore 15. 13
Arrivano i primi dati sull'affluenza. In attesa di quelli di Latina, ecco quelli di Aprilia, dove ha votato il 53,17% degli aventi diritto rispetto al 56,01% delle precedenti amminitrative. 

Chiusi i seggi elettorali, alle 15 in punto sono iniziate le operazioni di scrutinio a Latina e negli altri sette comuni pontini al voto:  Aprilia, Terracina, e i più piccoli Bassiano, Campodimele, Lenola, Roccagorga e Sonnino.

Per i tre Comuni al di sopra dei 15mila abitanti, ovvero per Latina, Aprilia e Terracina, l'eventuale turno di ballottaggio è fissato per il 28 e 29 maggio. A Latina però è di fatto un turno secco visto che ci sono solo due candidati: Matilde Celentano e Damiano Coletta.

Il capoluogo è attualmente commissariato (come anche Terracina e Roccagorga), dopo il caos politico degli ultimi anni. Nel 2021, la seconda elezione a sindaco di Damiano Coletta, ma con l'anatra zoppa, ovvero con un Consiglio a maggioranza di centrodestra, cui seguì una fase di accordo con FI e Fare Latina, ma di difficile gestione politica. Poi i ricorsi contro il risultato del primo turno, e un primo commissariamento in estate. Di nuovo il voto, il 4 settembre 2022, in 22 sezioni su 116, nuovamente vinto da Coletta. Infine, il 28 settembre, le dimissioni dei consiglieri di centrodestra, la caduta del Consiglio, il nuovo insediamento del commissario Carmine Valente.

Ora le elezioni amministrative per dare alla città una nuova guida con sindaco e Consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA