Ecosuoni sulla Via Francigena, da domani la nuova edizione a Terracina

La locandina dell'evento
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Luglio 2016, 20:46
Domani a Terracina presso il Monumento Naturale di Campo Soriano prende il via la sesta edizione della rassegna Ecosuoni sulla Francigena, un evento itinerante unico nel suo genere, un percorso attraverso la musica, l'ambiente e le eccellenze, che coinvolge diversi Comuni della provincia di Latina attraversati dalla Via Francigena. In ogni appuntamento seminari e performance, artisti, professionisti, scrittori, ingegneri, attivisti e uomini di scienza per condividere soluzioni e strategie green per incentivare e stimolare il coinvolgimento e l'interesse della cittadinanza, dei diversi soggetti istituzionali, politici e privati verso uno sviluppo sostenibile del territorio.

Altro tema quello del turismo sostenibile che vede nei cammini Via Francigena e Via Appia una delle manifestazioni più importanti di sviluppo. Un traguardo in questo senso è rappresentato dalla creazione di fatto di una rete di associazioni, imprese, enti e territori, uniti nel portare avanti uno sviluppo culturale ed economico sostenibile che si fonda, con una originale combinazione, sulla cultura, sulla storia, sullo sport ed il benessere e sull'enogastronomia. Il progetto, organizzato e coordinato dal Consorzio Turistico Terracina d'amare e dall'Associazione Culturale Canto di Eea,è stato già inserita nel Festival Europeo della Via Francigena e, nel 2016, ha confermato la collaborazione con Aevf (Associazione Europea Vie Francigene). 

Ad ogni appuntamento interverranno grandi musicisti, attori e giovani artisti che coinvolgeranno il pubblico con concerti di musica classica, jazz, pop, tradizionale popolare e sperimentale. Il potere della musica come strumento per unire, confrontarsi e conoscere. Un'attenzione particolare è riservata alla scelta delle location, uno degli elementi caratterizzanti l'evento e che ha suscitato un forte impatto emotivo sulla percezione stessa della manifestazione. 

Essendo una rassegna itinerante sono proposte location di interesse turistico, storico, naturalistico e culturale. Il luogo, dunque, è divenuto un elemento distintivo della manifestazione, in linea con gli obiettivi ed i valori del progetto Ecosuoni sulla Francigena. Ed è così che nasce l'idea di Ecosuoni di proporre percorsi e cammini alternativi in cui i "camminatori sono accompagnati alla scoperta del territorio da Giancarlo Pagliaroli, una guida esperta, che racconterà loro le tradizioni, la storia, la cultura. 

Il programma della prima serata di domani è un omaggio ai quattrocento anni dalla morte di Shakespeare. Ci sarà una performance artistica ispirata all'opera "Sogno di una notte di mezz'estate" con il regista e drammaturgo Antonio Fasolo, l'artista e performer Stefania Romagna e il musicista Antonio Zitarelli. Seguirà il seminario "Riciclo in movimento" e la presentazione del laboratorio artistico "Nel Regno di Plastica" a cura di Stefania Romagna. Protagonisti della parte musicale saranno invece gli strumenti e le voci di Freon Ensemble, Soavi Accenti, Ma! Quartet.

Sul sito della manifestazione è consultabile il programma completo degli appuntamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA