Ecosuoni a Terracina, il convegno di Legambiente sulle agromafie

La locandina di Ecosuoni
di Rita Recchia
1 Minuto di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 10:24
Si parlerà del lucroso business delle agromafie nell’appuntamento di questa sera dalle 20e45 con la rassegna Ecosuoni, nello scenario suggestivo della Rava di San Domenico, presso Camposoriano a Terracina.

‘Agromafie: un business ghiotto, dal campo al piatto’ è il titolo del convegno che sarà tenuto dal Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente Antonio Pergolizzi. La filiera agroalimentare è, infatti, quella dove si riscontra il maggior numero di infrazioni operate dalla criminalità ambientale, dalle truffe per ottenere finanziamenti pubblici alla piaga sociale del caporalato che sfrutta la manodopera in nero al trasporto della merce, fino alla vendita dei prodotti sui banchi dei supermercati e al business legato alla ristorazione, passando per la gestione monopolistica di alcuni mercati ortofrutticoli operata dai clan camorristici e mafiosi nel sud e nel centro Italia.

Questa sera Antonio Pergolizzi illustrerà il rapporto 2016 di Legambiente sulle agromafie. E’ dal 1994 che l’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente svolge attività di ricerca, analisi e denuncia sul fenomeno delle ecomafie.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA