«È tornata Ligea», la berta maggiore era nata 3 anni fa a Ventotene

«È tornata Ligea», la berta maggiore era nata 3 anni fa a Ventotene
3 Minuti di Lettura
Sabato 12 Novembre 2022, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 15:23

La prima berta maggiore nata a Ventotene di cui si è potuto seguire lo sviluppo, dalla nascita fino all'involo, al sicuro dalla minaccia dei ratti eradicati dall'isola grazie al progetto Life PonDerat . Dopo ben tre anni passati in pieno Oceano Atlantico senza toccare terra è tornata a Ventotene, nella stessa cavità dove nacque tre anni fa. Nelle ultime settimane, le berte maggiori, dei fantastici uccelli migratori, nate quest'anno si sono involate dalle Isole Ponziane verso l'Africa occidentale.

Per questo i ricercatori a inizio ottobre hanno esplorano le cavità dove nidificano questi magnifici uccelli marini per verificare la sopravvivenza dei pulcini, e se possibile inanellare loro e i loro genitori. Alla fine la scoperta: i ricercatori della Riserva Naturale e il personale del team PonDerat hanno effettuato un controllo nella cavità dove nel 2019 era stata inanellata Ligea il primo uccello di questa specie nata sull'isola di Ventotene. Dopo aver verificato la buona salute del pulcino nato quest'anno e dopo qualche ora di attesa finalmente alle prime ore della notte la luna è tramontata e le berte hanno cominciato prima a volare sempre più vicine alla scogliera e poi ad emettere i loro caratteristici versi. Appena atterrata viene catturata per verificare se era già stata inanellata.
Ed ecco la grande sorpresa appena letto il numero dell'anello, Sara Riello responsabile del Museo della Migrazione, ad alta voce presa dall'emozione urla: «E' Ligea».

Dopo tre anni, i ricercatori della biodiversità hanno incontrato di nuovo quella berta che avevano visto nascere.

E' tornata, dopo tre anni passati nei cieli sopra l'oceano Atlantico, nella medesima cavità dove era nata. Cresciuto anche lui al sicuro dalla minaccia più terribile per questi uccelli marini, i ratti, che sono stati eradicati da Ventotene grazie al Progetto Life Ponderat.

Il Life PonDerat è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea che ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di specie e habitat delle Isole Ponziane. In particolare, le azioni realizzate mirano alla tutela di alcune specie di uccelli marini, come la berta maggiore e la berta minore (i nostri albatros), gravemente minacciate dalla predazione del ratto nero sui pulcini. Dopo un lungo e capillare lavoro, è stata ottenuta l'eradicazione dei ratti da Ventotene. Le operazioni sono in via di conclusione ed è già stato osservato un forte incremento del numero di pulcini che riescono finalmente a crescere indisturbati nei nidi e poi a involarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA