Latina, discarica a Lazzaria, "Cosa ha fatto il Comune di Aprilia per bloccare il progetto?"

Latina, discarica a Lazzaria, "Cosa ha fatto il Comune di Aprilia per bloccare il progetto?"
di Raffaella Patricelli
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Febbraio 2015, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 18:39
LATINA - Era da un po’ che non se ne parlava, ora sull’argomento viene presentata un’interrogazione urgente. Sul progetto della discarica in contrada Lazzaria, al confine tra Velletri ed Aprilia, infatti, il capogruppo di Aprilia di Sel, Rifondazione Comunista e Primavera Apriliana, Carmen Porcelli, ha interpellato il sindaco Antonio Terra e all'assessore all'Ambiente, Alessandra Lombardi.

Lo scopo è quello di conoscere quali siano le ulteriori misure intraprese dal Comune contro il progetto di realizzazione del polo impiantistico integrato per il trattamento, il recupero e la valorizzazione di rifiuti non pericolosi; progetto, presentato dalla società Ecoparco in Regione per l'ottenimento del Via.



“Ad oggi – spiega la consigliera Porcelli - sarebbe interessante conoscere dall'amministrazione comunale di Aprilia cosa è stato prodotto contro la realizzazione della discarica. Ricordo che l'area sulla quale dovrebbe sorgere questo impianto di notevoli dimensioni, tra cui una discarica di servizio di ben 2 milioni di metri cubi, - prosegue Carmen Porcelli - si trova in piena zona agricola al confine tra due comuni, quello di Aprilia e quello di Velletri, a pochi passi da una delle zone ancora intatte e rimaste integre nel nostro comune, Carano, in una zona dove sono presenti i pozzi per le acque potabili che servono un vasto territorio nel quale ricadono anche i comuni di Aprilia, Anzio e Nettuno".