Derby del Golfo, Gaeta batte Formia

Il gol vittoria di Mariniello
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Novembre 2019, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 16:20

Il derby del Golfo lo vince il Gaeta battendo il Formia per 1 a 0 con un gol allo scadere del bomber Marinello confermandosi in vetta alla classifica con 23 punti. La sfida è stata uno spettacolo, sugli spalti e sul terreno di gioco, che i presenti difficilmente dimenticheranno, in una giornata che doveva essere tempestata dal maltempo e che ha avuto, invece, una tregua dal meteo.

Prima dell'inizio
In campo viene premiato con una targa e una maglia il presidente della Polisportiva Gaeta Damiano Magliozzi, «un riconoscimento fortemente voluto dall’ASD Gaeta, in particolar modo dal Presidente Marco Crocco e dal Vicepresidente Antonio Di Biagio» spiegano dalla società. Poi il “Complesso Bandistico Città di Gaeta” diretto dal maestro Sergio Brusca ha eseguito l’Inno di Mameli a squadre schierate sul campo.

La cronaca
Il derby parte con ritmi subito alti. I biancorossi provano a fare la partita ma la prima conclusione pericolosa porta la firma di Arciello su cui si oppone l’attento Viscusi. Tra il 10’ e il 16’ il Gaeta va vicinissimo al vantaggio prima con una punizione a fil di palo di Celli parata da De Pietto e poi con un rimpallo sotto porta che Corrado non riesce a ribadire in rete. Al 25’ è ancora Corrado a incunearsi dalla sinistra e a impegnare De Pietto in un intervento non semplice. Sul finire di tempo ci prova Di Lascio da fuori area, la sua conclusione finisce di poco a lato.

Il secondo tempo
Dopo meno di 60 secondi dall’inizio della ripresa Azoitei prende bene il fondo e mette al centro un buon cross per Marciano, l’attaccante biancorosso arriva però scoordinato e manda sopra la traversa da ottima posizione. Passa un altro minuto ed è Sellitti, dall’altra parte, a non inquadrare lo specchio della porta dall’interno dell’area. Comincia la girandola dei cambi, Stanziale inserisce Mascolo e Cesarano e proprio sui piedi dei nuovi entrati arrivano i due pericoli maggiori per la porta gaetana nella ripresa. Per i biancorossi ci prova Azoitei dalla distanza ma non trova la porta. Gesmundo inserisce Leccese e l’ex Mariniello.

Il gol vittoria
Mentre la gara sembra avviata verso un pareggio senza reti, arriva il guizzo vincente proprio di Mario Mariniello: il centravanti biancorosso si avventa su un cross di Aquilani dalla destra, il vento ritarda l’intervento del portiere e Mariniello incorna di testa realizzando il gol che decide l’incontro. Esplode il Riciniello così come al triplice fischio del direttore di gara dopo 5 minuti di recupero. Il Gaeta fa suo il derby e il cielo, da grigio si colora di biancorosso.

Il tabellino
ASD GAETA-FORMIA 1-0

ASD GAETA: Viscusi, Siniscalchi, Siciliano, Vitale (26’st Leccese), Mastroianni, Celli, Corrado (46’ st Bernisi), Azoitei, Gesmundo J. (26’st Mariniello), Aquilani, Marciano. A disp.: Ucciero, Castillo, Petrella, Vuolo, De Iorio, Palermo. All.: Gesmundo.

FORMIA: De Pietto, Agrillo M., Romano, Di Lascio, Terracciano, Cassini, Sellitti (23’st Cesarano), Sorriso, Cacciottolo (39’st Mallozzi), Arciello (5’st Mascolo), Basso. A disp.: Salzano, Pasquale, Improta, Autiero, Agrillo S., Nulli. All.: Stanziale.

MARCATORE: 42’ st Mariniello.
ARBITRO: Maccorin di Pordenone.
Guardalinee: Fabrizi e Verolino.
AMMONITI: Siciliano (G); Terracciano, Cassini, Sorriso, Basso (F).
NOTE: 600 spettatori circa.

Angoli 7-7. Rec.: 0‘pt; 5‘st.

© RIPRODUZIONE RISERVATA