Dalla raccolta differenziata al biometano, esperti a confronto con Federlazio Latina

Dalla raccolta differenziata al biometano, esperti a confronto con Federlazio Latina
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Giugno 2017, 08:30
“Da rifiuto a risorsa per l’ambiente. Il biometano dall’organico della raccolta differenziata”. E' il titolo  del convegnoin programma martedì 20 giugno a partire dalle 15,30, organizzato da Federlazio Latina presso l’Hotel Europa, Via Emanuele  Filiberto, 14, nel capoluogo, con ingresso libero.

«L’emergenza rifiuti - dicono gli organizzatori - impone agli enti pubblici, alle aziende private ma anche ai semplici cittadini una reazione e una strategia futura, per salvaguardare l’ambiente ma anche e soprattutto le generazioni future oltre che tutelare quelle presenti. Il convegno   porrà l’accento proprio sulla salvaguardia dell’oggi e del domani adottando un modello di sviluppo circolare ed ecosostenibile, esaminando come - attraverso la digestione anaerobica - l’organico della raccolta differenziata venga trasformato in metano, cioè carburante pulito per le auto e fertilizzante per l’agricoltura, contribuendo in modo sensibile alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e delle polveri sottili nell’atmosfera».

Modelli del genere sono diffusi in Germania e nei Paesi scandinavi ma anche nel nord-Italia e si vuole capire se e come   il territorio pontino può inserirsi in un  settore ambientale e tecnologico del genere.
 
Ne discuteranno  Antonella Zonetti, presidente Federlazio Latina; il professor Valerio Rossi Albertini, fisico Cnr, che affronterà il tema del contributo del biometano verso un’economia sostenibile; Sandro Scollato, vicepresidente di AzzeroCo2, che parlerà della situazione italiana attorno alla raccolta differenziata e al riciclo efficiente; Fabrizio Adani, professore di chimica del suolo e dell’ambiente, uso e riciclo delle biomasse agricole e alimentari dell’Università di Milano, che affronterà il tema dell’economia circolare, quindi nello specifico del recupero della sostanza organica e di elementi nutritivi; Simone Bonizzardi, project manager dell’azienda Aenergia, che parlerà del funzionamento degli impianti di digestione anaerobica dell’organico della raccolta differenziata; Paolo Rinaldi, A.D. di Bio2Gas, che illustrerà i progetti del gruppo nel settore ed in particolare l’impianto di Latina Scalo della propria società Recall Latina. Modererà l’incontro Saverio Motolese, direttore Federlazio Latina. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA