Eventi, dal 4 al 7 agosto a Fondi la trasposizione teatrale di "Non c'è pace tra gli ulivi"

Eventi, dal 4 al 7 agosto a Fondi la trasposizione teatrale di "Non c'è pace tra gli ulivi"
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Agosto 2016, 11:43
FONDI - C’è attesa per la messinscena teatrale di “Non c’è pace tra gli ulivi”, tra i più grandi capolavori di Giuseppe De Santis che lo sceneggiò con Libero de Libero, Carlo Lizzani e Gianni Puccini. Il film, girato a Fondi e uscito nel 1950, come noto è una denuncia delle ingiustizie e dei soprusi perpetrati ai danni dei più deboli. Temi che vengono ripresi nello spettacolo teatrale, liberamente ispirato alla pellicola neorealistica ma rispettoso dell’ambientazione e della trama originale, in programma da giovedì 4 a domenica 7 Agosto prossimi, alle ore 21.00, nel chiostro di San Domenico a Fondi. La rappresentazione sarà diretta da Giovanni Pannozzo che indosserà anche i panni del personaggio principale Francesco Dominici, nel film interpretato da Raf Vallone, a cui la messinscena è dedicata nel centenario della nascita.
 
«Il neorealismo cinematografico – scriveva De Santis nel 1990 - non sarebbe mai nato senza la caduta del fasci­smo. Il neorealismo è l’antifascismo italiano. E’ la Resistenza italiana. E’ la nascita della democrazia in Italia. E’ il momento più alto, nell’arte, della democrazia stessa: la sua punta di diamante. Il neorealismo è l’Italia che si ribella contro tutte le oppressioni e i soprusi». Parole, quelle del regista di una delle pietre miliari della cinematofrafia, in cui si ritrova il senso dell’operazione culturale che vedrà la luce tra pochi giorni.
 
In scena Giovanni Pannozzo sarà affiancato da (in ordine alfabetico): Ilaria Giovannelli (Lucia Silvestri), Dario de Francesco (Agostino Bonfiglio), Enzo Biasillo (Maresciallo), Franco Capotosto (Antonio), Domenico Capuano (Giuseppe), Lucio Ciccone (Avvocato Pettarelli), Raffaele Conte (Avvocato De Santis e Gaetano Cataldo), Vincenzo De Simone (Vincenzo Silvestri), Pietro Giovannoni (Carabiniere), Salvatore Ialongo (Giudice Di Stefano), Giorgia Fabrizio (Mafalda), Christian Mastromattei (Pasquale), Francesca Micci (Maria Grazia Dominici), Alessia Milanese (Filomena), Serina Stamegna (Margherita Capuano), Armando Maria Stravato (Giacchino) e con la partecipazione di Silvia Tagliavento nel ruolo di Anna.

Le varie fasi dello spettacolo saranno scandite dalla voce narrante del famosissimo attore e doppiatore Luca Ward. L’adattamento teatrale del film è a cura dello stesso Giovanni Pannozzo e di Marco Grossi, Segretario dell’Associazione Giuseppe De Santis. La prevendita dei biglietti è aperta presso la libreria “Il Seme” in Corso Appio Claudio a Fondi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA