Daini al Circeo, il Partito Animalista: «Pronti ad adottarli, fatta richiesta al Parco»

Daini al Circeo, il Partito Animalista: «Pronti ad adottarli, fatta richiesta al Parco»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2020, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 17:40
«Il Partito Animalista Italiano, dopo aver trovato alcune realtà tra rifugi e associazioni disposte ad ospitare i daini ritenuti in eccesso, ha mandato nella prima mattina di oggi una richiesta al Parco Nazionale del Circeo per conoscere i criteri di adottabilità. Ora per salvare i daini non ci sono più scuse». Così il Partito Animalista irrompe nuovamente nella polemica scoppiata dopo la decisione del Parco Nazionale del Circeo dopo l'approvazione di un piano di gestione che prevede la cattura e l’abbattimento di 350 daini pari ad una riduzione dell'attuale popolazione del 30%.

La notizia ha provocato numerose reazioni soprattutto da parte di associazioni animaliste e cittadini e repliche del mondo scientifico. Il caso approda anche in Parlamento. Cosa intende fare il ministro per «fermare
l'inutile mattanza dei daini nel Parco del Circeo?», è la domanda che
la deputata di Fi, Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega
italiana per la difesa degli animali e dell'Ambiente, ha rivolto al
ministro dell'Ambiente Sergio Costa, in un'interrogazione
parlamentare. Quello del Parco del Circeo, osserva Brambilla, è
«l'ennesimo episodio della guerra alla fauna selvatica avviata, ormai
senza ritegno» in Italia dopo aver promosso «sconsiderati programmi
di ripopolamento a beneficio dei cacciatori».

«Il Parco Nazionale del Circeo non sta facendo nulla di strano. È strano che non lo abbia fatto finora» commenta invece il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri. «Si tratta di interventi che tutti i Parchi italiani compiono periodicamente. Quelli che non li effettuano è perché non denotano la presenza di così tanti animali». Il mondo scientifico e accademico infatti ha ribadito che l'operazione del Parco Nazionale è totalmente legittima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA