Crisi idrica, l'Arcivescovo di Gaeta punta il dito contro la politica

Crisi idrica, l'Arcivescovo di Gaeta punta il dito contro la politica
di Giuseppe Mallozzi
1 Minuto di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2017, 17:14
«Il disagio creato dalla carenza idrica, che da fine maggio interessa tutto il Sud Pontino, sta diventando un problema molto serio, che non riguarda più solo la diminuzione della portata delle sorgenti, ma lede i principi fondamentali della persona». Lo dichiara l'Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari, a margine della manifestazione di oggi pomeriggio a Formia contro la crisi idrica e la cattiva gestione da parte di Acqualatina.

Monsignor Vari punta il dito contro la politica che dovrebbe adoperarsi «per affrontare, con ogni mezzo a disposizione, il profondo disagio che l’interruzione della fornitura di acqua, bene pubblico e primario, ha determinato».

«Il perdurare di tale grave situazione - continua - sta facendo aumentare la spiacevole sensazione di essere lontani dal trovare una soluzione, quasi che non ci sia nessuno che si stia impegnando sul serio per tale emergenza, compromettendo in modo significativo la vivibilità delle città del Golfo. La parte pubblica, che detiene il 51% di Acqualatina, dovrebbe avere una voce unica a riguardo, ma osservando la complessa gestione della lesione di questo diritto primario al bene pubblico dell’acqua, si ha l’impressione di leggere un testo con centinaia di note. Sento forte il grido del diritto violato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA