Covid, altri 60 casi in provincia di Latina. Pressing della Regione per chiusura

Covid, altri 60 casi in provincia di Latina. Pressing della Regione per chiusura
di Vittorio Buongiorno
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2020, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 18:53

Anche oggi in provincia di Latina ci sono decine di nuovi casi di contagio al Coronavirus. Il bollettino della Asl ha appena annunciato 60 nuovi positivi. E' per questo che il prefetto Maurizio Falco ha convocato per le 16 un vertice in prefettura a cui hanno partecipato i sindaci dei maggiori comuni pontini. La Regione ha chiesto ulteriori provvedimenti restrittivi per la provincia di Latina, ma i sindaci hanno risposto che se la Regione lo ritiene necessario ha tutti gli strumenti per adottarli così come avvenuto la scorsa primavera con l'istituzione della "zona rossa" a Fondi.  Per cui ad oggi nulla di fatto, restano in vigore gli obblighi sull'uso delle mascherine e gli orari ridotti per la movida nel capoluogo.

I numeri

«Rispetto alla giornata di ieri, si registrano 60 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (3), di Cisterna di Latina (11), di Cori (5), di Fondi (1), di Formia (5), di Latina (11), di Roccagorga (2), di Sabaudia (2), di Sermoneta (5), di Sezze (1) e di Terracina (14)» spiega il bollettino Asl.

E' da giorni che l'assessore regionale Alessio D'Amato non fa mistero del fatto che si stanno valutando misure più stringenti per la provincia pontina alla luce dell'impennata dei casi nell'ultimo mese. Ma il punto di vista della Regione non è condiviso a livello locale, i sindaci - e a quanto risulta anche la Asl - ritengono infatti che l'evolversi della pandemia è ancora sotto controllo.

Il prefetto Falco dopo l'ultimo comitato per la sicurezza aveva ribadito che non vi sarebbe stato alcun lockdown, né alcuna zona rossa. Oggi è rimasto dello stesso avviso.

Ma la situazioe resta davvero critica. Al momento i casi totali sono saliti a 1500 dall'inizio della pandemia, mentre i guariti sono fermi a 669. I contagiati attuali sono arrivati a 792, di questi 703 sono curati a domicilio e 91 sono stati ricoverati tra Latina e altre strutture Covid del Lazio. Continua a salire in modo preoccupante l'indice di prevalenza, ovvero il numero di contagiati attuali ogni 10 mila abitanti, arrivato ormai a 26,08.

© RIPRODUZIONE RISERVATA