Coronavirus, deputato Trano: «Impediremo a mafie di arricchirsi con l'emergenza»

Raffaele Trano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Aprile 2020, 20:04

«Impediremo alle mafie di arricchirsi con l'emergenza coronavirus». Ad affermarlo il deputato pontino del gruppo Misto, Raffaele Trano, presidente della commissione finanze della Camera.
«Eì'mia intenzione contribuire a rendere il Decreto  Imprese, affidato proprio alla commissione che presiedo, il più possibile impermeabile alle mafie. I prestiti devono essere concessi e il più rapidamente possibile alle imprese sane. Non sarebbero tollerabili in questa fase le lungaggini burocratiche. Allo stesso tempo occorre però compiere controlli rigorosi su quel denaro e ritengo efficace la proposta del procuratore Cafiero de Raho di realizzare un sistema di tracciabilità, utile a monitorare entrate e uscite e a far sapere agli organi investigativi da chi sono realmente rappresentate le aziende che chiedono i finanziamenti e chi fa parte degli organi sociali delle stesse, potendo così, tramite l'enorme banca dati in possesso dell'Antimafia, far eventualmente scattare subito le interdittive ad opera della Prefettura o le indagini da parte della Dda. Lavorerò a questo obiettivo. Sarà mia particolare premura togliere in terra pontina l'acqua in cui le organizzazioni criminali per decenni si sono abituate a sguazzare».

Da tempo Trano segue l'evolversi della presenza criminale in provincia di Latina e ricorda come: «I clan cercano sempre più di investire nell'economia legale e in tal modo di mimetizzarsi. Come dimostrano i tanti sequestri e le successive confische di beni compiuti sul territorio, da Aprilia al sud pontino un simile business è imponente e l'emergenza coronavirus rischia di diventare l'ennesima occasione per saccheggiare le risorse pubbliche, danneggiare l'imprenditoria sana e inquinare nel profondo la stessa nostra società».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA