Coronavirus, morto dirigente Inps: la disperazione della moglie, il dolore dei colleghi

Francesco Spagnolo morto a 53 anni per Coronavirus
di Francesca Balestrieri
4 Minuti di Lettura
Martedì 24 Marzo 2020, 16:12

«Francesco Spagnolo era una persona eccezionale«. Nessuna retorica in queste parole per descrivere il dirigente Inps di 53 anni, prima vittima del Coronavirus nel Comune di Latina, spirato la scorsa notte presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina dopo 12 giorni di ricovero presso la Terapia intensiva dove era stato intubato. Un altro dramma nella tragedia è la solitudine: la moglie è in casa da sola con i tre bambini, impossibilitata a vedere altre persone poiché anche lei risultata positiva, chiusa nel suo dolore. «Voglio dire che lo amavo immensamente, sarà per sempre con me. E’ un dramma inaspettato e abbiamo sperato fino alla fine», racconta la donna, «distrutta dal dolore come i miei tre figli».

Leggi anche: Latina, 23 nuovi positivi: i casi salgono a 216

Le condizioni di Francesco sono precipitate in poco tempo dopo il primo caso di Coronavirus riscontrato tra i dipendenti della sede provinciale Inps di Latina. Era il 10 marzo. La donna lavorava a stretto contatto con Spagnolo. Immediatamente tutti i dipendenti Inps sono stati messi in quarantena. Dopo 48 ore Spagnolo ha iniziato ad avvertire i primi sintomi, e ha allertato sia il suo medico di famiglia, sia la Asl. Gli è stato risposto di rimanere in casa, a letto, e di ricontattarli in caso di peggioramento, cosa che poi è affettivamente avvenuta.
«La febbre alta non scendeva neanche con la Tachipirina, dunque la moglie, spaventata, ha chiesto di nuovo di poter eseguire il tampone. Ha chiamato il 118 per farlo trasportare in ospedale, ma i sanitari hanno risposto che non essendoci la certezza della positività, era più sicuro rimanere in casa piuttosto che in ospedale – spiega una fonte molto vicina alla famiglia - Al persistere della febbre alta, la moglie con grande coraggio ha deciso di portarlo lei stessa nella tenda triage istallata davanti l’ospedale Goretti. Questa è l’ultima immagine che la donna ha dell’amato marito e padre dei suoi tre figli. Il tampone eseguito ha subito dato la positività al Covid 19 ed è stato ricoverato, in pochissime ore la situazione è precipitata e Francesco è stato intubato».

Leggi anche: La Asl attiva il sostegno psicologico a distanza

In un primo momento, vista la sua giovane età e l’assenza di patologie pregresse, i medici sono stati fiduciosi. «Lo hanno sottoposto alla terapia con anti reumatoide e i primi segnali erano stati incoraggianti. La moglie parlava con il medico della terapia intensiva per telefono costantemente e la telefonata (ieri mattina, ndr) che annunciava il decesso del marito, è stata uno shock». 

Leggi anche: Fondi, il terzo morto: ha lottato come un leone

Francesco Spagnolo era un uomo stimato da tutti, non solo dagli altri genitori della scuola. I suoi colleghi di lavoro, presso l’Inps di Latina ieri mattina erano scioccati dalla notizia e hanno voluto ricordarlocosì: «Ciao Francesco, te ne sei andato in punta di piedi, lasciando in noi un vivo dolore. Sei stato un esempio di umanità e impegno, sempre pronto a rispondere ai bisogni del prossimo. Hai donato tanto amore alla tua famiglia e a tutti noi colleghi. Il tuo sorriso ci accompagnerà sempre e nel tuo ricordo troveremo la forza per andare avanti. Che il Signore ti accolga tra le sue braccia». Firmato “I colleghi della Sede di Latina”. L’ex direttore dell’Inps provinciale rimasto a Latina fino allo scorso 29 febbraio e poi trasferito a Frosinone, Vincenzo De Nictolis ha voluto anche lui ricordarlo: «Caro Francesco, in questi quattro anni difficili, intensi e gratificanti, a Latina ho avuto modo di apprezzare le tue doti professionali e umane. Non posso dimenticare quante volte al giorno venivi chiamato allo sportello e tu, con pazienza e dedizione, ti spendevi per spiegare ad ogni utente lo stato della domanda. Mi ricordo che, nei rari momenti di tregua, mi raccontavi con orgoglio dei tuoi tre figli e dei loro progressi. Spero che la terra ti sia lieve e che il Signore ti accolga dove meriti di stare. Grazie per tutto quello che hai dato alla Comunità di Latina: noi non possiamo che ricordarti nelle nostre preghiere, ora e sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA