Coronavirus, visita del ministro Bellanova al Banco alimentare di Aprilia: «Prenderci cura di tutti»

Coronavirus, visita del ministro Bellanova al Banco alimentare di Aprilia: «Prenderci cura di tutti»
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Aprile 2020, 15:22

«L'emergenza alimentare va affrontata con la stessa determinazione con cui stiamo affrontando quella sanitaria». Lo ha detto il ministro delle politiche agricole, Teresa Bellanova, visitando questa mattina - martedì 7 aprile -  il magazzino del banco alimentare ad Aprilia. «Dobbiamo prenderci cura di tutti. Dei malati come delle persone che non hanno mezzi. Oggi dobbiamo dire grazie alle migliaia di volontari e al terzo settore che stanno continuando con grande dedizione a garantire la consegna del cibo a chi ha bisogno».

Ad Aprilia sono stoccate le derrate del Banco Alimentare del Lazio, una realtà importante che rifornisce oltre 400 associazioni di volontariato sociale della regione, e di Roma in particolare, con una capacità di distribuzione nel 2019 di 3500 tonnellate di derrate alimentari, di cui 500 di ortofrutta a 90mila persone.

Vedi anche >> lazio_roma_poveri_cei_regione_banco_alimentare_coronavirus_spreco_alimentare_appello-5126118.html

«Il diritto al cibo - ha concluso la   Bellanova - è inalienabile. Un diritto da sancire nero su bianco in Costituzione. Insieme al diritto al lavoro e a quello alla salute. Come tale dobbiamo garantirlo a ogni cittadino»​

«La visita della Ministra è certamente un segnale di attenzione al mondo del volontariato e all’importante lavoro di recupero delle eccedenze di produzione agricola e industria alimentare svolto dal Banco Alimentare ad Aprilia – ha dichiarato il sindaco, Antonio Terra – questa mattina abbiamo potuto confrontarci anche sulle iniziative messe in campo dal Governo. Ho avuto modo di descrivere le difficoltà che sta affrontando il tessuto produttivo cittadino e in particolare le tante aziende agricole e il settore florovivaistico, che trova nel Mercato dei Fiori una delle sue espressioni più importanti con risvolti per l’intera Regione e anche oltre. Ho anche ribadito le richieste avanzate da Anci  in questi giorni e le preoccupazioni sulla tenuta economica dei Comuni: i contributi arrivati fino ad oggi dallo Stato sono importantissimi, soprattutto per le iniziative in campo sociale, ma ovviamente non basteranno a tenere in piedi a lungo i servizi garantiti dagli enti locali».

«Rivolgiamo un appello affinché questa emergenza diventi una occasione per accrescere la generosità delle aziende agroalimentari della nostra regione affinché si incrementino le donazioni di generi alimentari – ha aggiunto il Presidente del Banco Alimentare del Lazio Giuliano Visconti, a margine della visita – Inoltre ci appelliamo ai singoli perché ciascuno secondo la proprie disponibilità e responsabilità, faccia la sua parte e sostenga economicamente l'attività che ogni giorno, da venti anni nel Lazio, portiamo avanti con il cuore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA